economia

Piovono "Calici di Stelle". Da Ficulle a Monterubiaglio, tra eccellenze e liriche d'autore

martedì 4 agosto 2015
di Davide Pompei
Piovono "Calici di Stelle". Da Ficulle a Monterubiaglio, tra eccellenze e liriche d'autore

"Notte di vino, note di stelle. Dal tramonto all'alba". È il claim confermato per l'edizione 2015, la 18esima, di "Calici di Stelle", il grande evento di mezza estate nato dalla collaborazione tra Associazione Nazionale Città del VinoMovimento Turismo del Vino che offrono rispettivamente la cornice di piazze e cantine per valorizzare il legame tra vino e territorio, passando per cultura, accoglienza e turismo.

Si inizia martedì 4 agosto e si culmina simbolicamente lunedì 10 agosto, sotto il romantico fascino della pioggia di lacrime di San Lorenzo, per il brindisi collettivo più famoso d'Italia. Pretesto fin troppo glamour per non organizzare degustazioni e incontri nei borghi storici o direttamente nelle aziende. Le stesse, spesso, che aprono le porte in occasione di "Cantine Aperte".

Da Nord a Sud, unite nell'inno a Bacco, nell'anno del raggiungimento della maggiore età, sono 136, le Città del Vino che partecipano. Delle 7 proposte umbre, sono 2 quelle in provincia di Terni. Ed entrambe gravitano nell'area dell'Orvietano. Nell'anno dell'Expo, in cui i riflettori mondiali sono tutti puntati sulle eccellenze agroalimentari, "Calici di Stelle" per la prima volta farà tappa a Ficulle.

Cornice del debutto, domenica 9 agosto a partire dalle 19, la Rocca Medioevale – con possibilità di salire sulla sommità per ammirare il panorama notturno – da cui prenderà il via il percorso-degustazione. Nel patio esterno i sommelier Fisar guideranno gli ospiti nella degustazione dei vini prodotti presso la Tenuta Antinori del Castello della Sala, la Tenuta Vitalonga, la Tenuta Cirulli e l’Azienda Agricola "Ludovici". Ad accompagnare i vini, le eccellenze gastronomiche: la carne della Macelleria "Mezzoprete", lo zafferano dell'Azienda Agricola "Ludovici", il tartufo dell'Azienda Forestale "La Nocella" e tanto altro ancora. I calici saranno in vendita presso la Porta del Sole, ad inizio manifestazione, e daranno diritto alla degustazione gratuita.

Coprotagonista dell'evento, la musica. Tema di quest'anno, infatti, è #suonodabere. E Ficulle risponde con le grandi arie della lirica, spaziando da Rossini a Mozart, da Donizetti a Verdi. In Piazza della Repubblica alle 21 è atteso il concerto "Sogno di una notte di mezza estate", con quintetto d'archi, pianoforte, baritono e soprano. Nel dettaglio, Patrick Murray e Valerio Quaranta al violino, Michele Sanchini al violoncello, Daniele De Padova alla viola e Maurizio Costantini al contrabbasso, Alessandro Rosselletti al pianoforte e poi le voci di Christian Starinieri (baritono) e Francesca Bruni (soprano). Il costo del biglietto è di 10 euro a persona.

Presente fin dagli esordi, non si sottrae all'appuntamento nemmeno il Comune di Castel Viscardo che, con il sostegno di Cantine Monrubio, lunedì 10 agosto, dalle 21 a mezzanotte, attende gli affezionati del bicchiere all'ombra del Castello di Monterubiaglio, facendo del caratteristico borgo un percorso enogastronomico, con tappe e degustazioni di vini locali abbinati ai prodotti tipici del territorio e accompagnati da interventi musicali sul tema della grande canzone italiana.

La degustazione di vini - guidata da sommelier della Fisar che presenteranno vini rossi, bianchi e da dessert offerti dalle cantine aderenti all'Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana che rappresentano la produzione dell'Umbria del sud - è legata alla tradizionale "Passeggiata Enologica" lungo le vie intorno al castello a partire dalle 20.30 dove saranno allestiti diversi banchi di assaggio in abbinamento ai sapori gastronomici del territorio, a cura della Pro Loco.

In programma, anche arte e musica. Con "L'angolo della musica d'epoca", reading curato dal Piccolo Teatro delle Fontane, la mostra itinerante "Carte Sacre: Baglioni traduce Caravaggio", la mostra "Ceramiche che suonano" dell'artista Marino Moretti e, in piazza, la musica swing. Fino ad arrivare alle 22.30 alla cerimonia di consegna del Premio "Grappolo d'Oro", l'ambito riconoscimento ideato dall'amministrazione comunale di Castel Viscardo riservato ai personaggi che hanno contribuito a diffondere la cultura del vino in modi ed ambiti diversi.

Il riconoscimento, quest'anno, andrà al giornalista Marcello Masi, direttore del Tg2 e Giorgio Calabrese, docente universitario di Alimentazione e Nutrizione Umana. Tra gli ospiti attesi, l'assessore regionale all'agricoltura Fernanda Cecchini, il direttore generale della Cassa di Risparmio di Orvieto Luigi Mastrapasqua, il direttore dell'Associazione Industriali Mauro Meucci e il vicedirettore del Tg2 Rocco Tolfa.

La tavola rotonda per la consegna del "Grappolo d’Oro" sarà coordinata dall'enologo Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi, e presidente del Comitato Scientifico del Padiglione vino di Expo 2015. Le cantine che parteciperanno sono Antinori Castello della Sala (Ficulle), Castello delle Regine (Amelia), Castello di Corbara (Baschi), Custodi (Orvieto), Decugnano dei Barbi (Orvieto), Vallantica (Sangemini), Falesco (Montecchio), Monrubio (Castel Viscardo), Neri (Orvieto), Palazzone (Orvieto), Tenuta Corini (Montegabbione), La Carraia (Orvieto), Tenuta Vitalonga (Ficulle). 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Comune di Ficulle – 0763.86031 / 328 8967566
Comune di Castel Viscardo – 0763.361010

I vini de "La Carraia" brillano a "Calici di Stelle". In degustazione, Solcato 2013 e Poggio Calvelli 2014