economia

Inaugurato il punto accoglienza in Piazza della Pace. Via alla riqualificazione dello Scalo

domenica 26 luglio 2015
Inaugurato il punto accoglienza in Piazza della Pace. Via alla riqualificazione dello Scalo

“Welcome to Orvieto”. Sintetizza la filosofia che c'è dietro, il cartello collocato in prossimità della vecchia vettura della funicolare e del nuovo punto ristoro e accoglienza di piazza della Pace, realizzato nei locali ex Atc e inaugurato sabato 25 luglio alla presenza dell'assessore alla mobilità Andrea Vincenti.

“Si tratta del primo tassello verso la riqualificazione del parcheggio dei pendolari e dell'area in generale – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Germani – che arriva dopo la sottoscrizione della convenzione tra il Comune e la società Valore per la sistemazione, gestione e manutenzione dell’immobile comunale, posto a ridosso del sottopasso ferroviario nonché dello spazio coperto esterno e dei servizi di custodia e manutenzione dell’area. Con gli imprenditori che credono nella città, dobbiamo creare le condizioni per dare credibilità al brand Orvieto”.

Oltre 5000, i pullman di turisti che ogni anno transitano di lì. “L'accoglienza – ha detto al riguardo Valerio Palmieri, tra i responsabili della società concessionaria – deve essere una missione per una città a vocazione turistica. Dal canto nostro, cerchiamo di dare una risposta positiva in questo senso. Chi arriva qui, ha già un'idea diversa della città”. Anche per questo, nel locale curato dallo studio di architettura Campanella hanno trovato posto anche un'area per la degustazione dei vini del territorio e un punto dove ricevere le prime informazioni turistiche.

Contestualmente, all'esterno ha preso il via la ridistribuzione dei posti auto, destinati ad aumentare in virtù di una diversa disposizione secondo quanto previsto dal progetto curato dalla polizia municipale. “La sosta in piazza della Pace – ha assicurato Germani – continuerà ad essere gratuita, aumentano però gli stalli disponibili. Entro marzo 2016, senza interferire con la stagione turistica, confidiamo di completare l'installazione di una nuova pensilina e nuovi servizi igienici”.

L'amministrazione comunale sta inoltre valutando l'opportunità di sostituire le scale mobili, ferme da tempo immemore, con un tappeto mobile. Tra i due binari ferroviari è iniziato intanto l'allestimento di un secondo ascensore. E da parte delle Ferrovie dello Stato è arrivato un progetto relativo a piazza Matteotti che, di fatto, ridisegna il quartiere di Orvieto scalo. Nella bozza è previsto, infatti, un parcheggio di scambio, l'ampliamento del cosiddetto parcheggio dell'Orologio dove presto sarà posizionato l'orologio finanziato dai commercianti. In settimana, il sindaco incontrerà la Soprintendenza, dal momento che l'area è vincolata. Prevista la realizzazione di una nuova rotatoria all'altezza del distributore di benzina.

Fonte: Corriere dell'Umbria