economia

Il progetto "Orvieto è Doc&Dop" per la valorizzazione dei prodotti locali fa centro

giovedì 18 giugno 2015
Il progetto "Orvieto è Doc&Dop" per la valorizzazione dei prodotti locali fa centro

Si è conclusa con il seminario “Vini Rossi – IGT Umbria”, tenutosi giovedì 11 giugno presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, la serie di appuntamenti “Orvieto è DOC & DOP” un progetto - realizzato con il contributo FEASR PSR per l’Umbria 2007/2013, misura 133 - interamente dedicato alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti del territorio locale, in particolare dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria, dei Vini DOC Orvieto e IGT Umbria.

Il progetto, promosso ed organizzato dall’Associazione TeMa in collaborazione con Cantina Cardèto, ha visto la realizzazione di moltissime iniziative rivolte ad un pubblico numeroso ed eterogeneo composto da appassionati, curiosi, turisti e studenti, con l’intento di promuovere la qualità dei prodotti di territorio e l’importanza dei valori della tradizione.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo, che si sono concentrati tra inizio gennaio e la prima metà di giugno, le Degustazioni al Foyer del Teatro, un serie di otto appuntamenti abbinati ad alcuni spettacoli della Stagione Teatrale 2014-2015, e le Visite a Teatro con Degustazione Sensoriale, una ventina di appuntamenti in cui alla visita a teatro era abbinata la degustazione di un calice di vino guidata da sommelier professionisti.

Oltre al Seminario “Vini Rossi – IGT Umbria”, condotto dal Dott. Agronomo Eugenio Ranchino, altri due sono stati i seminari che hanno impreziosito la primavera del Teatro Mancinelli: il 24 aprile il Seminario/Degustazione di Presentazione dei Vini Orvieto DOC, sempre tenuto dal Dott. Eugenio Ranchino, e il 31 maggio, in occasione della manifestazione Cantine Aperte, il Seminario/Degustazione “Sapori”.

Oltre al vino, l’olio è stato il grande protagonista di “Orvieto è DOC & DOP” attraverso il convegno "TeMa: Olio - Impariamo a conoscerlo e degustarlo", svoltosi il 15 aprile presso il Teatro Mancinelli di Orvieto; un convegno che ha visto la partecipazione di circa 200 studenti provenienti dagli Istituti di Orvieto e del comprensorio. Dopo la proiezione dello Stopmotion didattico sul processo di produzione dell’olio, realizzato appositamente per l’evento, il convegno ha guidato i ragazzi presenti verso una conoscenza più consapevole dell’olio come prodotto della nostra terra, con approfondimenti sull’aspetto tecnologico, salutistico e degustativo, senza tralasciare la storia dell’olio di oliva nella tradizione contadina.

Grande successo quindi per Orvieto è DOC & DOP, grandi e piccoli appuntamenti all’insegna della cultura e dell’enogastronomia.