economia

Concluso lo stage 2015 della Brillat Savarin Schule. La soddisfazione di organizzatori e partecipanti

mercoledì 20 maggio 2015
Concluso lo stage 2015 della Brillat Savarin Schule. La soddisfazione di organizzatori e partecipanti

Lo stage 2015 della Brillat Savarin Schule di Berlino, organizzato nell’ambito del progetto “Ambasciatore del buon vivere e viaggiare nella Tuscia”, si è concluso con piena soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori. Nella cerimonia di saluto, tenutasi presso l’Enoteca Wine Class di Bolsena, agli studenti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione, con l’indicazione, per ognuno, del ristorante o hotel presso cui si è svolta l’attività di formazione-lavoro.

I 10 ragazzi selezionati dalla Scuola di formazione per cuochi e operatori dell'ospitalità più grande della Germania (oltre 5000 alunni), che già svolgono la loro attività nei più qualificati e famosi hotel e ristoranti di Berlino, hanno infatti potuto approfondire le loro conoscenze professionali all’interno di alcuni ristoranti ed hotel che rappresentano l’eccellenza della ristorazione e dell’ospitalità nella provincia di Viterbo: dal Gran Caffè Schenardi al 3DCGradi, dal Vecchio Orologio a La Chimera, dall’Hotel Salus Terme a Il Marrugio, all’Hotel Holiday di Bolsena.

Nel consegnare gli attestati, Luciano Dottarelli, presidente del Club UNESCO Viterbo Tuscia e Sante Di Sorte, presidente dell’associazione Di Tuscia un po’ hanno ringraziato tutti i soggetti che hanno reso possibile lo stage, a partire dall’ Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL), che ha creduto nell’efficacia del progetto ai fini della promozione diretta delle produzioni agroalimentari della Tuscia.

La collaborazione attiva di Comuni, aziende, organizzazioni di categorie, associazioni e tante singole persone è stata poi decisiva nel trasmettere non solo informazione e conoscenza ma soprattutto senso dell’ospitalità, amicizia, convivialità. E’ questa del resto la finalità del progetto “Ambasciatore del buon vivere e viaggiare nella Tuscia”: la formazione di messaggeri del buon gusto e del viaggio sostenibile, giovani informati e consapevoli che, in base alle loro esperienze dirette, possano promuovere più adeguatamente, a Berlino e nel Land di Brandeburgo, la cultura, la gastronomia, il turismo e l’ambiente della Tuscia.

Nel corso della cerimonia, Vincenzo Peparello, Presidente della Confesercenti Viterbo ha consegnato agli studenti anche uno specifico attestato di frequenza di un modulo formativo, curato dal Cescot, sul progetto “A tavola con gli Etruschi”, un’esperienza di consolidato successo nel campo della promozione dell’enogastronomia della Tuscia.

Reso possibile grazie al programma Leonardo da Vinci- Erasmus Plus dell’ Unione Europea e al supporto dell’Agenzia europea di Berlino presso la Scuola Friedrich List, lo stage si è avvalso, per l’offerta e la mediazione di contenuti professionali sulla gastronomia italiana, della Scuola alberghiera di Viterbo, dell' Istituto Alberghiero di Caprarola, delle Scuole di Cucina de “La Parolina” e del Castello di Proceno e della Condotta Slow Food.
L’iniziativa è stata seguita costantemente dallo staff di Young Cook, la rivista/portale internet che si occupa di cucina e gastronomia con un’ampia diffusione in tutta la Germania.

Prima del suo ritorno in Germania, la delegazione della Brillat Savarin Schule non poteva mancare di far visita al ristorante La Pergola, tempio gastronomico all’interno del Rome Cavalieri Waldorf Astoria dove ha ricevuto il saluto e l’apprezzamento di Heinz Beck, lo chef tedesco di fama mondiale, 3 stelle Michelin dal 2005.

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni