economia

Verso Expò. Cittaslow International è partner del Padiglione Fao-Onu

martedì 28 aprile 2015
Verso Expò. Cittaslow International è partner del Padiglione Fao-Onu

Le “città del buon vivere” sono state chiamate a portare il loro contributo di idee e progetti all’EXPO universale di MILANO. Per tre intere settimane - a metà giugno e nella seconda metà di luglio - Cittaslow porterà all’Expo 2015 / Padiglione KIP oltre 60 progetti collegati.  Il coordinamento generale delle postazioni espositive delle Cittaslow e dello showcooking interno è affidato agli uffici di Cittaslow International presso il Comune di Orvieto.

Il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, quale rappresentante istituzionale della città che ospita la Sede centrale del movimento, sarà presente all’incontro d’apertura del Padiglione KIP di FAO-ONU sabato 2 maggio.  Presiede e apre l’iniziativa il Presidente di Cittaslow International, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica e Presidente del Centro Internazionale di Studi sulla Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo”. Main Partner del Padiglione KIP è China Investment Beijing Development Technology Company di Pechino (CIX).

E proprio il Sindaco di Orvieto spiega così la presenza di Cittaslow International all’esposizione universale sul cibo e l’alimentazione: “porteremo all’EXPO l’eccellenza di Orvieto, in termini di ambiente, cultura, turismo, artigianato, con il contributo di professionisti, imprenditori e artigiani locali come scommessa per conquistare un futuro migliore e stabile per l’intera comunità, mettendo sempre più in valore le nostre grandi potenzialità”.

A spiegare i progetti che da 30 paesi del mondo si alterneranno a nome delle 208 Cittaslow, è il Segretario Generale, Pier Giorgio Oliveti secondo il quale “essi toccano i tre temi cardine delle Cittaslow: la sostenibilità, ambientale e sociale, l’identità, intesa come patrimonio materiale e immateriale, e la responsabilità, per recuperare un futuro condiviso di comunità solidale. Il titolo che la FAO a nome delle Nazioni Unite ha dato al proprio padiglione in EXPO è ‘Territori attraenti per un pianeta sostenibile’. E Cittaslow non poteva mancare”.

Intanto, venerdì 19 e sabato 20 giugno Cittaslow International organizzerà l’Assemblea annuale, a 15 km da Expo, ad Abbiategrasso, con una seduta aperta al pubblico al Padiglione KIP SCHOOL di FAO-UN alle 18,00 di venerdì 19 giugno.

Fonte: Comune di Orvieto