economia

Degustazioni a teatro. Cantina Cardèto presenta i vini della nuova annata "Linea Città"

giovedì 23 aprile 2015
Degustazioni a teatro. Cantina Cardèto presenta i vini della nuova annata "Linea Città"

E’ in programma per venerdì 24 aprile il primo di tre incontri-seminari che Cantina Cardèto terrà al Teatro Mancinelli di Orvieto indirizzato a ristoratori, bar ed enoteche. L’appuntamento si terrà alle ore 16.00 e vedrà gli interventi del dott. Eugenio Ranchino, agronomo della cantina cooperativa Cardèto e Giacomo Nevi, addetto commerciale.

Durante il seminario-degustazione Cantina Cardèto presenterà i vini bianchi della nuova annata Linea Città a tutti gli operatori che vorranno essere presenti. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo FEASR P.S.R. per l'Umbria 2007-2013 Misura 133 per accrescere la conoscenza dei prodotti tipici e dell’enogastronomia di territorio e vede la collaborazione tra Cantina Cardèto, azienda vitivinicola dell’Orvieto DOC e Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria.

“Siamo stati ben lieti di aderire a questo progetto – spiegano dalla cantina – perché significa non solo far conoscere i prodotti della nostra terra ma anche creare quel legame tra cultura e territorio che dovrebbe essere alla base di ogni azione mirata allo sviluppo in questa città. A maggior ragione l’appuntamento di venerdì ci darà la possibilità di spiegare più da vicino agli operatori della nostra realtà il nostro vino, le sue peculiarità e soprattutto il suo profondo legame con la gente e la cultura del nostro territorio”.

Sempre nell’ambito del progetto tra le due importanti entità orvietane, Cardèto è stata anche protagonista del convegno TEMA:OLIO Impariamo a conoscerlo e degustarlo, che si è svolto nei giorni scorsi a teatro. Inoltre, per poter apprezzare il fortunato binomio Cultura & Enogastronomia, all’interno del Caffè Degusteria del Mancinelli sarà inoltre possibile degustare i vini Cardèto Orvieto DOC abbinati alle eccellenze della tradizione locale.

Oltre alle degustazioni proposte al Caffè, anche il Foyer del Mancinelli verrà successivamente attrezzato per sviluppare attività di informazione, promozione, degustazione dei prodotti Orvieto DOC & Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria

I visitatori, passando per la hall ricca di pitture, e sorseggiando un buon bicchiere di vino, entreranno nella platea dall’acustica perfetta dove potranno ammirare non solo i 4 ordini di palchi finemente decorati, ma anche la meravigliosa Danza delle Ore di Fracassini sul plafond, le 3 muse dell’arco armonico ed i rispettivi simboli, la buca dell’orchestra, l’ampio e funzionale palcoscenico ed il famoso sipario storico con la Cacciata dei Goti da Orvieto, per poi salire al terzo ordine, sede dell’elegante Foyer decorato a grottesche che richiamano il mondo classico rinascimentale.

Il calendario delle prossime degustazioni è disponibile sul sito www.teatromancinelli.com