economia

Con la "Terra" di Samira, Orvieto è protagonista al "Cosmoprof Worldwite"

venerdì 27 marzo 2015
di Davide Pompei
Con la "Terra" di Samira, Orvieto è protagonista al "Cosmoprof Worldwite"

La leggerezza dell'aria. La forza della terra. Il calore del fuoco. La profondità dell'acqua. Colori e suggestioni dei quattro elementi presi in prestito alla natura e trasposti sulla figura umana, per declinare l'omonimo tema guida del progetto "HairRing Selected", nel contesto dell'edizione 2015 di "Cosmoprof Worldwide", appena conclusosi con numeri da record, superiori ad ogni previsione, che apre idealmente alla grande stagione di Expo 2015.

Dati alla mano, sono stati 248.000 i visitatori contati. Più del 20% rispetto al 2014, 79.000 provenienti dall’estero, a simboleggiare la leadership internazionale di una manifestazione, che con i suoi 2.493 espositori ha rappresentato un’opportunità di business irripetibile per aziende e operatori del settore.

All'evento internazionale dedicato alla bellezza e all'industria della cosmesi – salutato dal presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli come un appuntamento in grado di far sentire, all'inizio di questa Primavera, "il profumo forte di ripresa e di energia in Italia e quello di un grande interesse dall’estero verso il nostro Paese" – ha preso parte da protagonista anche Samira Bekteshi, collaboratrice del salone orvietano di Marcello Meffi, che già nel 2013 aveva ottenuto un attestato di partecipazione per la sua esibizione ad "Hair Ring".

La sua candidatura è avvenuta attraverso un futuristico video homemade, selezionato accanto a quelli di soli altri tre hair stylist da una giuria composta dai referenti di Camera Italiana dell'Acconciatura e Sogecos. Di fronte ai dirigenti di Confartigianato Benessere e Cna Benessere e Sanità, in appena 15 minuti, la 28enne orvietana è stata chiamata a realizzare dal vivo lunedì 23 marzo nell'area nevralgica al centro dell'area espositiva finalizzata a scoprire giovani talenti, l'originale acconciatura dedicata alla Terra.

Una nuvola di lacca, forcine nei capelli, rami e bacche acquistate dal fioraio. Elementi semplici, organizzati con estro e stile, che le sono valsi il pieno di consensi. "Essere scelta tra acconciatori di tutta Italia, che hanno scuole alle spalle, e arrivare a Bologna a rappresentare Orvieto e l'Umbria – confida, ancora incredula – è stata una grande emozione.

Ci tengo a ringraziare tutti quelli che hanno collaborato. È stato un lavoro di squadra, una corsa contro il tempo per realizzare video e acconciatura ma anche una bellissima esperienza professionale. Ringrazio Rebecca, l'acqua. Nina, l'aria. Lucrezia, il fuoco. E Marta Savoia, la bellissima modella che ha impersonato la terra.

Grazie a Marco Ubaldini che ha realizzato il video. A Monica Fortini che con aghi e spille, senza cuciture, ha improvvisato l'abito. A Silvia Menichetti, che ha curato il make up. E, ovviamente, a Marcello Meffi, il primo a credere in questa avventura".

Pettine e forbici in mano, è visibilmente soddisfatto anche lui. "Ci tengo a ringraziare anche io – dice – tutti quelli che ci hanno creduto. Gli apprezzamenti che ha ricevuto Samira, se li merita tutti. E se li merita l'intera città, finalmente rappresentata in una vetrina così importante". Motivo d'orgoglio, questo, anche per un altro orvietano presente sotto i riflettori di Bologna come il presidente della Camera Italiana dell'Acconciatura Luca Stella. "Non ci montiamo la testa, semmai la pettiniamo con eleganza".