economia

Lavoratori senza stipendio alla Comunità Montana Onat. I sindacati si mobilitano

martedì 17 febbraio 2015
Lavoratori senza stipendio alla Comunità Montana Onat. I sindacati si mobilitano

Cgil, Cisl, Uil Sas - Rsu della Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte

1. Denunciano lo stato di estrema difficoltà finanziaria in cui si è venuta a trovare la Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte, con ripercussioni già in essere verso l’utenza, fornitori e dipendenti.

2. Ritengono che la situazione di paralisi finanziaria (di cassa) in cui si trova attualmente questo Ente, e che nell’immediato futuro potrebbe riguardare tutto il territorio delle Comunità Montane Umbre, è da addebitare principalmente alla parziale attuazione, da parte della Regione Umbria, della Legge Regionale di riordino (18/2011) che ha portato alla creazione di un nuovo Ente (Agenzia Forestale Regionale) lasciando incompiuta la parte riguardante la costituzione delle previste Unione Speciali dei Comuni.

3. Invitano il Commissario a farsi carico di rappresentare in Regione l’impossibilità di espletare il proprio incarico di liquidatore e a porre in essere tutti gli atti necessari ad acquisire il maggior numero di risorse finanziarie anche attraverso il recupero dei crediti vantati verso altri Enti pubblici.

4. Evidenziano che, la non immediata soluzione del problema economico di cui sopra, impedisce la normale attività amministrativa dell’Ente con gravi ripercussioni sulle necessità verso i cittadini utenti (Collaudi PSR, Autorizzazioni varie e sopralluoghi, posta non inviata, chiusura degli uffici di zona (Narni-Acquasparta) Utenze agricole, ecc.) nonostante l’impegno profuso dai dipendenti di sopperire a questa carenza con mezzi economici propri, sebbene gli stessi non stiano percependo lo stipendio.

5. Qualora perdurasse lo stato di insolvenza, si riservano di porre in essere tutte le azioni e iniziative sindacali e non, a tutela dell’utenza e della salvaguardia dei diritti dipendenti.

Galanello (Pd): "La Regione intervenga sullo stato finanziario dell'ente"

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

Meteo

lunedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 66% buona direzione vento
15:00 10.8ºC 57% buona direzione vento
21:00 4.4ºC 87% buona direzione vento
martedì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.6ºC 78% buona direzione vento
15:00 12.3ºC 54% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento
mercoledì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.2ºC 88% buona direzione vento
15:00 12.3ºC 67% buona direzione vento
21:00 7.7ºC 95% buona direzione vento
giovedì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 98% foschia direzione vento
15:00 10.6ºC 95% foschia direzione vento
21:00 8.1ºC 98% scarsa direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni