economia

Lavoratori senza stipendio alla Comunità Montana Onat. I sindacati si mobilitano

martedì 17 febbraio 2015
Lavoratori senza stipendio alla Comunità Montana Onat. I sindacati si mobilitano

Cgil, Cisl, Uil Sas - Rsu della Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte

1. Denunciano lo stato di estrema difficoltà finanziaria in cui si è venuta a trovare la Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte, con ripercussioni già in essere verso l’utenza, fornitori e dipendenti.

2. Ritengono che la situazione di paralisi finanziaria (di cassa) in cui si trova attualmente questo Ente, e che nell’immediato futuro potrebbe riguardare tutto il territorio delle Comunità Montane Umbre, è da addebitare principalmente alla parziale attuazione, da parte della Regione Umbria, della Legge Regionale di riordino (18/2011) che ha portato alla creazione di un nuovo Ente (Agenzia Forestale Regionale) lasciando incompiuta la parte riguardante la costituzione delle previste Unione Speciali dei Comuni.

3. Invitano il Commissario a farsi carico di rappresentare in Regione l’impossibilità di espletare il proprio incarico di liquidatore e a porre in essere tutti gli atti necessari ad acquisire il maggior numero di risorse finanziarie anche attraverso il recupero dei crediti vantati verso altri Enti pubblici.

4. Evidenziano che, la non immediata soluzione del problema economico di cui sopra, impedisce la normale attività amministrativa dell’Ente con gravi ripercussioni sulle necessità verso i cittadini utenti (Collaudi PSR, Autorizzazioni varie e sopralluoghi, posta non inviata, chiusura degli uffici di zona (Narni-Acquasparta) Utenze agricole, ecc.) nonostante l’impegno profuso dai dipendenti di sopperire a questa carenza con mezzi economici propri, sebbene gli stessi non stiano percependo lo stipendio.

5. Qualora perdurasse lo stato di insolvenza, si riservano di porre in essere tutte le azioni e iniziative sindacali e non, a tutela dell’utenza e della salvaguardia dei diritti dipendenti.

Galanello (Pd): "La Regione intervenga sullo stato finanziario dell'ente"