economia

Le novità introdotte dal Sii per migliorare il servizio e il rapporto con l'utenza

sabato 20 dicembre 2014
Le novità introdotte dal Sii per migliorare il servizio e il rapporto con l'utenza

Rispondono alla logica di ottimizzare i servizi per migliorare i rapporti con gli utenti, le novità introdotte da Sii e Ati. Molte già da diverso tempo. Altre, prossime ad essere realizzate in tutto l'Orvietano nel 2015. “Lontani i tempi dell'emergenza idrica legata alla presenza di arsenico e alluminio – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Germani – la sfida resta quella di diminuire i costi verso il cittadino e contribuire allo sviluppo del territorio già dai prossimi mesi, in uno spirito di collaborazione”.

“Si sta lavorando – ha assicurato il presidente Stefano Puliti – in questa direzione. La semplificazione passa anche per il numero verde 800.093966, migliorato qualificando il personale che ci lavora. È previsto l'incremento delle unità operative e la quantità di informazioni disponsibili. Già adesso è possibile effettuare nuovi allacci e subentri, ma anche avere informazioni su contratti, fatture, pagamenti, procedure o richiedere sopralluoghi, senza fare file agli sportelli. Tra le novità c'è anche il bando riservato alle utenze deboli e il nuovo fondo di solidarietà. E la possibilità di vedersi restituito il deposito cauzionale con l'attivazione dell'addebito in conto corrente. E ancora: la bolletta elettronica che dà certezze ed elimina il rischio di perdita o deterioramento della carta, la polizza assicurativa contro le perdite occulte, l'App per smartphone e tablet con cui accedere ai servizi offerti dalla Sii, fino ai consigli su come proteggere il contatore dal gelo. Nel 2012, furono 3500 a saltare”.

Gli interventi previsti nell'Orvietano, li ha passati in rassegna il direttore generale Paolo Rueca sottolineando come in 11 anni siano già stati investiti in strutture 80 milioni di euro e che con finanziamenti regionali per i prossimi 4 anni sono previsti investimenti complessivi per 21 milioni di euro. “Il miglioramento degli impianti – ha detto – ci ha già visto impegnati a Castel Viscardo, Fabro. A Baschi, dopo il depuratore, è in completamento in questi giorni la sistemazione degli impianti fognari. In previsione ci sono anche interventi a Ficulle, Castel Giorgio, Montegabbione, Porano. Ad Orvieto, entro febbraio sarà presentato il progetto definitivo per la sistemazione dell'area di S.Letizia. Le stime parlano di 200.000 euro”.