economia

Il Tribunale di Terni decreta il fallimento della Tione. Ultimo appello alle istituzioni

giovedì 18 dicembre 2014
Il Tribunale di Terni decreta il fallimento della Tione. Ultimo appello alle istituzioni

I lavoratori della Tione sono stati informati della sentenza emessa ieri, mercoledì 17 dicembre, dal Tribunale di Terni, con la quale è stato decretato il fallimento dell'azienda. Dopo quasi un anno dall’apertura del concordato, che avrebbe dovuto favorire un percorso di ripresa, l’epilogo della vertenza Tione è stato il più drammatico che ci si poteva aspettare.

Inizia ora la fase del percorso fallimentare, dove tutto si complica e le prospettive si annullano, con un'ulteriore beffa per i lavoratori che molto probabilmente non potranno accedere in tempo utile al percorso della mobilità che dal gennaio 2015 sarà sostituita dall’Aspi che avrà una durata inferiore a quella in vigore fino al 30 dicembre 2014.

"Resta ancora uno spiraglio - affermano dalla Flai Cgil Terni e Camera del Lavoro di Orvieto - che consentirebbe ai lavoratori di accedere alla Cassa Integrazione Straordinaria, qualora si prospettasse in tempi brevissimi una proposta concreta nel percorso della procedura fallimentare, visto che in passato molte sono state le dimostrazioni di interesse al di fuori del concordato.

Adesso sta al giudice favorire tali percorsi, nell’interesse dei lavoratori e del territorio. Le maestranze, unitamente al sindacato lanciano un ultimo appello alle Istituzioni locali e alla Regione, in quanto proprietaria delle concessioni, per un ultimo tentativo di salvataggio di questa azienda".