economia

L'attacco della mosca olearia minaccia il territorio. Necessario il monitoraggio

mercoledì 17 dicembre 2014
L'attacco della mosca olearia minaccia il territorio. Necessario il monitoraggio

"Cosa è successo ma soprattutto cosa dobbiamo fare per salvare la nostra olivicoltura". Questo il tema dell'incontro promosso dal Partito democratico di Ficulle presso la sala polivalente al quale sono intervenuti il consigliere regionale Fausto Galanello e il funzionario all'agricoltura della Regione Umbria Paolo Guelfi sulle tematiche inerenti l’attacco della mosca olearia nel territorio di Ficulle e non solo.

Attacco che ha creato una notevole perdita economica nei produttori e nei consumatori una rinuncia forzata a un olio di altissima qualità. Nel corso dell'incontro è emersa, purtroppo, la possibilità reale che la stessa situazione si protragga negli anni a seguire sia per l’impossibilità dei produttori che hanno perso reddito, di mettere in atto interventi mirati ma costosi, sia perché le condizioni climatiche che hanno permesso questa invasione potrebbero tornare ad essere favorevoli.

Il dibattito ha inoltre evidenziato la necessità di un continuo monitoraggio della situazione per il quale si è registrata la disponibilità assoluta dei numerosissimi produttori presenti in sala e dei rappresentanti politici e amministrativi della Regione Umbria cui è andato il ringraziamento per la costruttiva presenza.