economia

Dal Prusst 625 mila euro da destinare alla realizzazione del Parco Urbano del Paglia

lunedì 20 ottobre 2014
Dal Prusst 625 mila euro da destinare alla realizzazione del Parco Urbano del Paglia

La Direzione generale per le Politiche Abitative del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso la proroga della scadenza per l'utilizzo dei contributi ministeriali residui relativi al PRUSST “Patrimonio di San Pietro in Tuscia ovvero il Territorio degli Etruschi” avanzata lo scorso 3 ottobre dall'Ufficio Consortile Interregionale della Tuscia a conclusione della procedura prevista dal D.M. 14 febbraio 2014 e la comunicazione delle relative determinazioni di ripartizione dei fondi residui.

Il provvedimento comunicato agli enti interessati, fra cui Orvieto, dal Direttore Generale dell'Ufficio Consortile Interregionale, Francesco Correnti, sarà oggetto prossimamente di una circolare del Ministero rivolta ai Comuni stessi. La fase successiva, il cui termine perentorio è fissato al 3/5 gennaio per la progettazione esecutiva e la pubblicazione del bando di gara di affidamento delle opere pubbliche richiede ora un impegno collegiale di notevole complessità da parte di tutti i soggetti. In tal senso, il Direttore Generale dell'Ufficio Consortile Interregionale ha raccomandato che l'indicazione delle pochissime opere rimaste ancora non completamente precisate venga fatta con urgenza, così da poter essere inserita negli atti definitivi, previa verifica da parte del Collegio di vigilanza, che altrimenti provvederà d'ufficio, in base all'Accordo Quadro del 2002.

In tal senso, si terrà a breve un incontro tecnico di concertazione tra l'Ufficio Consortile Interregionale, i Comuni capofila e i responsabili dei Comuni attuatori, anche con la partecipazione del dirigente dei Servizi Finanziari del Comune di Civitavecchia.

“In questa come nelle innumerevoli circostanze che hanno visto lo svolgersi, dal 1999 ad oggi, dei compiti istituzionali affidatici – fa sapere il Direttore Generale dell'Ufficio Consortile Interregionale, Francesco Correnti - il risultato ottenuto da questo Ufficio si deve alle azioni tempestive messe in atto ed alla collaborazione attenta e puntuale con l'Organismo di Controllo Tecnico, con le strutture ministeriali e con gli uffici dei diversi enti territoriali. Per questo, ringrazio i colleghi dal Nucleo interno di monitoraggio, che hanno validamente contribuito all'esito della rendicontazione e stanno provvedendo, contemporaneamente, al riordino ed alla verifica degli atti dell'archivio generale e all'istruttoria e all'inoltro alle Conferenze di servizi regionali delle nuove proposte pervenute da soggetti privati. A loro va anche il ringraziamento che hanno voluto gentilmente esprimere molti amministratori dei Comuni aderenti e, per primo, il Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, che ha costantemente e attivamente sostenuto il lavoro da noi svolto”.

Come è noto, il Comune di Orvieto capofila dell'ambito orvietano per il PRUSST “Patrimonio di San Pietro in Tuscia ovvero il Territorio degli Etruschi”, relativamente a quest'ultima fase di attuazione del programma vedrà assegnati 625 mila euro da destinare alla realizzazione del Parco Urbano del Paglia.