economia

I vini di Orvieto con Volcanic Wines sull'Etna

lunedì 25 agosto 2014
I vini di Orvieto con Volcanic Wines sull'Etna

Dopo la tre giorni organizzata a inizio luglio, che ha visto il Palazzo del Popolo ospitare i vini provenienti dai territori vulcanici di tutta Italia e compresi nel grande network Volcanic Wines, Orvieto si ritrova alle falde dell’Etna per un evento che ormai da molti anni promuove il mondo enoico siciliano. Orvieto e i suoi vini sono di nuovo protagonisti, infatti, della manifestazione nazionale "Volcanic Wines" che si terrà a Milo (Etna – Sicilia) nell'ambito della trentasettesima edizione di ViniMilo, appuntamento enologico di riferimento del Sud. Da mercoledì 27 agosto a martedì 2 settembre verranno promossi, sul suolo vulcanico per eccellenza, i vini provenienti da undici importanti realtà nazionali con degustazioni e approfondimenti tecnici.

Oltre al Consorzio per la Tutela dei Vini di Orvieto e al Consorzio del Soave, che cinque anni fa ha dato vita al format di Vulcania (oggi Volcanic Wines), parteciperanno all’evento anche il Consorzio Tutela Vini Etna doc, il Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, il Consorzio Tutela Bianco di Pitigliano, il Consorzio Tutela Vini di Gambellara, il Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, il Consorzio Vini doc Colli Euganei, il Consorzio di Tutela Vini d’Ischia, il Consorzio di Tutela Vini del Vesuvio e l’Enoteca Provinciale della Tuscia.

"Essere entrati a far parte di un progetto come Volcanic Wines - commenta soddisfatto il presidente del Consorzio di Tutela Vini di Orvieto, Enzo Barbi - ci offre ancora più opportunità di far conoscere il vino di Orvieto in Italia e nel mondo. Quella di Milo sarà una suggestiva e prestigiosa vetrina". Nella cittadina catanese sarà presentato ufficialmente con una conferenza stampa il nuovo marchio “Volcanic Wines”, con relativo manuale d’uso dello stesso, oltre ai progetti e le partnership in programma nell’ambito di Expo 2015.