economia

Fisco in pillole. Cartelle esattoriali: 28 febbraio, sta per scadere il mini-condono

giovedì 20 febbraio 2014
di Aurora Cantini
Fisco in pillole. Cartelle esattoriali: 28 febbraio, sta per scadere il mini-condono

Ultimi giorni utili per usufruire della mini-sanatoria delle cartelle esattoriali prevista dalla Legge di stabilità 2014 (n.147/2013). In sintesi si tratta di questo: le somme iscritte nei ruoli da parte di uffici statali,agenzie fiscali ed enti territoriali e affidati agli agenti della riscossione, entro il 31 ottobre 2013,possono essere estinte pagando, entro il 28 febbraio prossimo, l'intero importo a ruolo, comprensivo anche di eventuali sanzioni comminate, usufruendo di uno sconto sugli interessi di mora e per ritardata iscrizione a ruolo.

Il beneficio comprende tutti i tipi di imposte,come Irpef, Ires,Irap ,IVA , ma anche multe e mancati pagamenti di bolli auto. Inoltre, la definizione agevolata si applica anche agli avvisi di accertamento esecutivi,affidati alla riscossione entro la stessa data del 31 ottobre 2013. Sono invece esclusi i contributi previdenziali, le somme dovute per sentenze di condanna della Corte dei Conti,i tributi locali non riscossi da Equitalia,richieste di pagamento di enti diversi da Agenzie fiscali,Uffici statali ed Enti locali. Sono parimenti escluse dal beneficio alcune spese, quali l'aggio esattoriale, le spese di riscossione e quelle per eventuali procedure attivate. Per sapere quanto si deve pagare, basta andare agli sportelli Equitalia e farsi stampare il proprio estratto di ruolo che contiene il carico fiscale del richiedente. Prima di pagare però, occorre fare attenzione e verificare se le somme richieste siano effettivamente dovute,potendo, in taluni casi, trattarsi di tasse vecchie e quindi prescritte,oppure di multe già pagate.

In secondo luogo, occorre valutare la convenienza o meno a sfruttare questo tipo di agevolazione, in ragione dell'entità della somma da pagare. Tenuto conto ,infatti , del grosso limite temporale entro il quale va effettuato il pagamento dell'intero importo,la rottamazione può essere vantaggiosa per coloro che devono pagare importi modesti, mentre, per somme consistenti , potrà risultare più conveniente richiedere il pagamento in forma rateale che ora,con la nuova normativa,in presenza di determinati requisiti, consente di poter rateizzare il debito addirittura fino a 120 rate.

Si può pagare presso gli sportelli Equitalia, oppure negli uffici postali tramite bollettino F35, indicando nel campo "Eseguito da" la dicitura "Definizione Ruoli- L.S. 2014". Equitalia consiglia di utilizzare un bollettino per ogni cartella esattoriale da sanare.
Per favorire la definizione agevolata,la riscossione dei carichi estinguibili è sospesa fino al 14 marzo 2014. Successivamente,entro giugno ,l'agente della riscossione dovrà inviare, per posta ordinaria, ai contribuenti che avranno pagato nei termini previsti, la conferma scritta dell'avvenuta estinzione del loro debito.