economia

Crisi aziendale alla Tione, in attesa di sviluppi se ne parla in Comune

martedì 28 gennaio 2014
Crisi aziendale alla Tione, in attesa di sviluppi se ne parla in Comune

La crisi aziendale che sta attraversando la Tione Srl è approdata lunedì 27 gennaio, in consiglio comunale con l'annunciata interpellanza di Stefano Olimpieri (Pdl).

"Come sindaco - ha detto in proposito Concina - in stretto collegamento con i sindacati ci siamo fatti portatori di un'esigenza di chiarezza. Il prefetto ci ha convocato la settimana scorsa alla presenza di tutti gli attori coinvolti, meno la banca di riferimento dell'imprenditore. Sono state date delle risposte abbastanza coerenti da parte delle proprietà sullo sviluppo delle situazione di emergenza. Ha dei problemi sul fatto che la gestione precedente aveva acquistato un macchinario complesso che quadruplicava la produzione, cosa impossibile ma ormai presente e costosa. Dopo questa riunione costruttiva c'è stato un contatto banca-imprenditore-prefetto, propedeutico di un nuovo incontro, nelle more del quale oggi però è scattata la richiesta di cassa integrazione".

"Un segnale non proprio straordinario da parte dell'imprenditore - ha poi aggiunto - la chiave comunque è il rapporto tra banca e imprenditore. La banca è già molto esposta nella vicenda acqua minerale. Certo è che ci sono famiglie in grave sofferenza. Presto si dovrebbe pervenire ad elementi di chiarezza. Attendiamo ulteriori sviluppi".