economia

Montegabbione multimediale. Con 'Il Paesaggio della Pietra' wi-fi e QR Code per valorizzare il territorio

mercoledì 30 ottobre 2013
Montegabbione multimediale. Con 'Il Paesaggio della Pietra' wi-fi e QR Code per valorizzare il territorio

Nasce il progetto "Il Paesaggio della Pietra" che l'amministrazione comunale di Montegabbione ha fortemente voluto e promosso, per la valorizzazione del territorio attraverso l'utilizzo della connessione wi-fi libera, aperta a tutti i visitatori del centro storico e dei piccoli borghi montegabbionesi ed il QR Code, per fornire gratuitamente servizi di informazione multimediali ai turisti e non solo.

Questo progetto, che fa parte delle iniziative legate all'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, è stato presentato in occasione del Convegno Borghi Autentici d'Italia "I piccoli e medi Comuni, una risorsa dell'Italia", tenutosi lo scorso 12 Ottobre a Montegabbione.

"Il progetto relativo al QR code - dichiara il sindaco Andrea Ricci - rappresenta un'importante risorsa per il turismo, ma anche per la comunità di Montegabbione che potrà arricchirsi delle informazioni relative al patrimonio storico, artistico e architettonico del territorio".

Nel centro storico e nei piccoli borghi di Montegabbione (Castel di Fiori, Montegiove, Faiolo) sono stati installati 14 pannelli informativi, in corrispondenza dei punti più significativi del territorio.

"Utilizzando la rete internet wi-fi gratuita e la tecnologia dei codici QR - aggiunge il sindaco - è possibile con un semplice tablet o smartphone collegarsi ad una rete di informazioni multimediali, appositamente creata, ricevendo in tempo reale tutte le informazioni e le immagini relative al punto di collegamento scelto".

Secondo quanto riporta il primo cittadino: "particolare riguardo è stato riservato alle aziende di Montegabbione a vocazione turistica che, essendo un importante traino per l'economia del territorio, avranno a disposizione uno spazio dedicato per promuovere la propria attività".

"Il partner scelto dall'amministrazione comunale per la realizzazione del progetto è Qrsit di Montepulciano - conclude il sindaco - una società formata da giovani professionisti che hanno messo a disposizione le proprie capacità per la riuscita di un progetto fortemente innovativo. Quello che vogliamo è far conoscere il nostro territorio - sottolinea Ricci - con ogni mezzo. Meglio se la modalità divulgativa è innovativa e veloce, così che chiunque venga nel nostro comune possa trovare delle risposte alle sue domande, conoscere approfonditamente il nostro territorio e avere una sorta di guida turistica tutta per sé. Altra cosa importante il fatto di poter beneficiare di un collegamento ad internet ovunque si trovi. Per i piccoli comuni come il nostro è importante essere all'avanguardia e proiettati nel futuro perché solo così possono garantire un'offerta all'altezza delle attese dei visitatori e competitiva rispetto ai territori più grandi".