economia

La maratona dell'Olio si presenta all'Europa

martedì 24 settembre 2013
La maratona dell'Olio si presenta all'Europa

Coinvolge i territori di Alviano, Amelia, Attigliano, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Narni, Orvieto, Otricoli e Penna in Teverina e per la sua presentazione ufficiale, attesa per lunedì 30 settembre alle 12, è stata scelta la sala Spazio Europa della sede di rappresentanza dellla Commissione Europea. A tenere a battesimo la IV edizione della Maratona dell'Olio saranno il vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli, il Commissario Antonio Tajani e il direttore della sede di rappresentanza della Commissione Europea in Italia Lucio Battistotti.

Visto il target internazionale che sta assumendo la manifestazione, dopo la presentazione del 2012 all'europarlamento di Bruxelles, e per diffondere e condividere la manifestazione con nuovi partners europei, sono stati invitati vari ambasciatori del nord Europa tra cui ha già dato conferma della sua presenza l' ambasciatore della Finlandia Petri Tuomi-Nikula.

In questo importante incontro oltre al programma della IV edizione della Maratona dell'Olio che quest'anno si svolgerà ad Alviano dal 15 al 17 novembre, in concomitanza di "Olio e Farro" e che avrà un'anteprima sportiva il 12 e 13 ottobre con la corsa podistica "Ecotrail, le vie di San Francesco" verranno illustrate due importanti novità:

1) La presentazione del prodotto unico che grazie agli studi del CNR Umbria è stato individuato come un prodotto nuovo e assolutamente unico di altissima qualità, un olio strettamente legato alle caratteristiche del territorio interessato dalle peculiarità tecnico-scientifiche di altissima rilevanza.

2) La presentazione del Progetto "Collezione mondiale di varietà di olivi"-Gli Istituti del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che lavorano sull'olivo a Perugia hanno costituito la più vasta collezione del mondo di varietà di olivo provenienti da tutti i paesi del Mediterraneo e da altre regioni dove l'olivicoltura si è insediata. Questa collezione avrà dimora prevalentemente nel comune di Lugnano in Teverina dove è stata individuata un'area idonea scelta dai tecnici del CNR e resa disponibile dall'Università Agraria di Lugnano in loc. Felcieti, ma verranno anche creati dei percorsi ad hoc nei territori dei comuni della Maratona dell'Olio.
Saranno presenti per la Regione Umbria il dirigente Augusto Buldrini delegato dell'assessore Fernanda Cecchini, per la Provincia di Terni il Capo di Gabinetto Laerte Grimani delegato del presidente Feliciano Polli e tutti i sindaci dei comuni della Maratona dell'Olio.