economia

Barberani festeggia i 1000 likers. Buoni ritorni dal social marketing

giovedì 29 agosto 2013
Barberani festeggia i 1000 likers. Buoni ritorni dal social marketing

L'Azienda agricola vitivinicola Barberani di Orvieto ha superato su Facebook i mille likers. Lo comunica entusiasta Bernardo Barberani, lieto dei buoni risultati conseguiti con l'utilizzo degli innovativi canali social per il marketing attraverso il web.

"Il nostro sito web www.barberani.it - afferma Barberani - ottimizzato sia per navigazione da computer fisso che da cellulari, smartphone e tablet costituisce oggi la vetrina internazionale più importante e aggiornata della nostra Cantina. Inoltre l'impegno del nostro ufficio stampa si concentra quotidianamente su alcuni dei principali social media, come Facebook, Twitter, Foursquare e TripAdvisor. Nel 2012 oltre 16,7 milioni di italiani hanno navigato ogni giorno sul web, +9,9 rispetto al 2011. In Italia gli iscritti ai social network sono 29 milioni (dati DuePuntoZero). Il 22% degli italiani scrive sui social media ed il 39% non scrive ma li legge. Internet, in questo modo, favorisce il rapporto diretto tra noi e il grande pubblico. Non ci rivolgiamo più solo ai giornalisti, ma a tutte le persone comuni. Il web quindi integra la comunicazione tradizionale, non la sostituisce, ma la amplifica. Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci seguono attraverso i nostri canali social e invitiamo tutti quelli che ancora non lo fossero a connettersi ai nostri network".

Dal punto di vista dei risultati commerciali concreti nell'arco di tempo in cui si è avviato il social marketing, l'azienda afferma di aver notato, quanto al ritorno di immagine e di popolarità, un trend direttamente proporzionale alla crescita online, che si manifesta con una maggiore partecipazione agli eventi organizzati, una maggiore facilità di comunicazione dei messaggi aziendali (vini naturali, muffa nobile, qualità, ecc.) e un'ottima trasparenza informativa. Si è manifestato inoltre un allargamento della zona di interesse diretto per i vini, con vendite verso Umbria, Lazio e Toscana. "Dunque il nostro business - conclude Barberani - si è allargato sia in in termini quantitativi che territoriali. Basti pensare al nostro evento presso l'Enoteca Arcioni di Roma dello scorso anno, dove l'azione sinergica delle nostre aziende ha portato ad un afflusso di più di 600 persone alla degustazione".