economia

Orvieto con Gusto e Coldiretti. Sapori e piaceri della Terra insieme

giovedì 22 agosto 2013
Orvieto con Gusto e Coldiretti. Sapori e piaceri della Terra insieme

L'edizione numero XIV di Orvieto con Gusto, in programma dal 28 settembre al 6 ottobre prossimi, propone un interessante connubio tra sapori e piaceri eno-gastronomici e cultura della spesa a km. zero. In questa edizione sarà infatti uno dei fili conduttori della kermesse la partnership siglata in questi giorni con la Coldiretti Terni. 

La Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo.
Con il suo Progetto di Filiera Agricola 100% Italiana e con la Fondazione Campagna Amica dal 2009 Coldiretti promuove ed organizza nuove forme di vendita al consumo che accorciano la filiera agroalimentare e che sono più sostenibili, più responsabili e più vantaggiose per produttori e consumatori. Un progetto che focalizzando la sua attenzione sui temi di grande attualità come l'alimentazione, il turismo, l'ecologia, la salute e il benessere interagisce a livello trasversale con tutti gli attori della filiera partendo dagli agricoltori in vendita diretta passando per le aziende agrituristiche fino al cittadino consumatore ed intercettando da ultimo anche le esigenze di quella parte di Ristoratori che intendono privilegiare nelle loro cucine l'impiego di materie prime di esclusiva provenienza nazionale ed in cui trovino spazio la cultura del chilometro zero, della sostenibilità e della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Nell'ambito di Orvieto con Gusto, la Coldiretti Terni proporrà alcune interessanti iniziative volte a far conoscere i prodotti locali e il mercato a km. zero attraverso spazi e eventi dedicati alla cultura delle coltivazioni e dei buoni usi in gastronomia.

Info: www.orvietocongusto.it