economia

Cna-Fidimpresa: "Dare credito alle piccole imprese. Se non ora, quando?". Banche e imprese a confronto a Orvieto

lunedì 24 giugno 2013
Cna-Fidimpresa: "Dare credito alle piccole imprese. Se non ora, quando?". Banche e imprese a confronto a Orvieto

"Non si uscirà da questa crisi senza un segnale di fiducia verso le imprese. E bisogna darlo subito". Ne è convinto Renato Cesca, presidente di Cna Umbria, che insieme a Fidimpresa ha organizzato per il pomeriggio di giovedì 27 giugno al Palazzo del Popolo di  Orvieto il convegno ‘Dare credito alle piccole imprese. Se non ora, quando?'. All'iniziativa parteciperanno i rappresentanti di alcuni tra i principali istituti di credito operanti in Umbria, che si confronteranno in una tavola rotonda con i dirigenti dell'associazione, mentre le conclusioni saranno affidate all'assessore regionale Vincenzo Riommi.

"Quando parliamo della necessità di dare credito alle piccole imprese - precisa Cesca - lo facciamo nell'accezione più ampia del termine: un credito che non è inteso solo in senso finanziario, ma anche come fiducia nella capacità del tessuto produttivo italiano, fatto nella stragrande maggioranza di piccole e piccolissime imprese, di risollevare le sorti del Paese come fu già nel secondo dopoguerra, un periodo terribile dal quale, grazie all'intraprendenza di tanti italiani che si reinventarono imprenditori, scaturì il più straordinario boom economico che l'Italia abbia mai vissuto. Se le imprese continueranno a essere strette da un lato da una pressione fiscale insostenibile, dall'altro dalla mancanza di liquidità, si continueranno a perdere posti di lavoro e il Paese s'impoverirà ulteriormente. Non si tratta di essere catastrofisti, i dati parlano chiaro, e se da altri Paesi in difficoltà cominciano ad arrivare segnali di ripresa, così non è per l'Italia".

Il convegno si aprirà alle ore 17,30 con i saluti di: Antonio Concina Sindaco di Orvieto, Andrea Tiberi della CNA Orvieto e Renato Cesca Presidente della CNA Umbria. Seguirà alle 17,45 la relazione introduttiva di Roberto Giannangeli Direttore di CNA Umbria, quindi il dibattito-confronto fra: Marco Ravanelli Presidente della Cassa di Risparmio di Orvieto S.p.a., Vanni Bovi Direttore Generale delle Casse di Risparmio dell'Umbria, Palmiro Giovagnola Presidente di CrediUmbria, Luciano Bacoccoli Direttore regionale di Unicredit Banca e Giancarlo Cardinali Presidente di Fidimpresa Umbria. Coordina Maria Bruna Fabbri Direttore di Fidimpresa Umbria. Il convegno si chiuderà alle 19,30 con l'intervento conclusivo dell'Assessore Regionale allo Sviluppo Vincenzo Riommi.