economia

Salone Internazionale di Parigi-Les Bourget, grande successo per le imprese umbre

mercoledì 19 giugno 2013
Salone Internazionale di Parigi-Les Bourget, grande successo per le imprese umbre

"La presenza delle imprese umbre alla manifestazione di settore più importante al mondo, qualifica il sistema produttivo regionale e lo posiziona sui mercati ad altissima intensità di tecnologie e competenze applicate all'industria ed alla manifattura meccanica più avanzata": lo ha affermato la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, che ha visitato, in rappresentanza della Giunta regionale, lo stand delle imprese umbre del Polo dell'Aerospazio al Salone Internazionale di Parigi Les Bourget.

"Malgrado la condizione estremamente difficile dal punto di vista economico, in continuità con le iniziative di supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese umbre, anche in questa edizione - ha detto la vicepresidente Casciari - il nostro sistema produttivo si afferma capace di recepire modelli di aggregazione che impongono sui mercati di eccellenza, in una logica di sistema e di integrazione, grandi imprese unitamente a quelle piccole e medie. Inoltre, - ha concluso Casciari - l'allestimento dello stand dell'Umbria, realizzato grazie al supporto del Centro Estero Umbria, è stato in grado anche dal punto di vista comunicativo, in una logica di promozione integrata dell'Umbria, di esprimerne i valori più profondi, coniugando l'alta tecnologia che caratterizza le imprese presenti a Parigi, con la storia della nostra regione e il suo territorio che si caratterizza anche per suo ambiente". 

 Il Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Les Bourget, è il principale appuntamento fieristico biennale per l'industria aeronautica mondiale dove. tradizionalmente, i costruttori e le imprese del settore annunciano l' acquisizione di alcuni importanti contratti e mostrano le principali innovazioni. Al Salone partecipano tutte le principali case costruttrici al mondo così come le industrie di settore.

Il Polo Aerospaziale dell'Umbria, che raggruppa 30 imprese con oltre 2mila500 addetti ed oltre 500 milioni di euro di fatturato, è presente, dal 17 al 21 giugno, con uno stand di 400 mq localizzato nel cuore dell'area espositiva.