economia

Pubblicato il bando per l'assegnazione dei prodotti finanziari dedicati al Qsv

giovedì 13 giugno 2013
Pubblicato il bando per l'assegnazione dei prodotti finanziari dedicati al Qsv

E' stato pubblicato il bando per l'accesso al pacchetto di prodotti finanziari dedicati al quadro strategico di valorizzazione per un plafond di 5 milioni di euro a tasso agevolato che interessano soprattutto  residenti e coppie giovani ma anche le aziende intenzionate a far decollare il progetto di centro commerciale naturale.

"Facendo seguito alla firma del protocollo d'intesa tra il Comune di Orvieto e la Cassa di Risparmio, da me sottoscritto, lo scorso 26 febbraio, insieme al Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Orvieto dottor Luigi Mastrapasqua - dice il Sindaco Antonio Concina - si è di fatto dato l'avvio ad un processo che prevedeva la redazione di un bando pubblico per la concessione dei prodotti finanziari messi a disposizione dalla Cassa di Risparmio, ai privati e agli operatori economici, per l'acquisto, per l'acquisto e/o la ristrutturazione di un immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale, direzionale e turistico ricettivo, ubicato nel centro storico di Orvieto e l'acquisto di beni inerenti all'attività svolta. Il bando è pronto ed è a disposizione di chiunque, privato cittadino o titolare di attività economica, sia interessato. Può essere scaricato dal sito del Comune, unitamente al modulo di domanda, o ritirato presso gli uffici comunali, o all'URP. Da parte mia e dell'Amministrazione Comunale esprimo quindi forte apprezzamento per il lavoro svolto e per i risultati sino ad ora conseguiti ed auspico che lo strumento del QSV sia sempre più apprezzato e coinvolga sempre più i cittadini".

Attraverso il QSV, come è noto, si vogliono raggiungere i seguenti obiettivi:
- l'incremento del numero dei residenti, l'abbassamento dell'età media (da realizzarsi tramite la localizzazione di giovane coppie), il miglioramento della qualità della vita e del lay-out del patrimonio immobiliare del Centro Storico;
- riqualificare il tessuto commerciale e il sistema dei servizi attraverso la costituzione del CCN (centro commerciale naturale). Il progetto del CCN, presuppone interventi che coinvolgono più ambiti, quali la residenza, l'accessibilità, la sosta, la comunicazione, la promozione e l'abbattimento delle barriere architettoniche. La complessità di tale progetto rende fondamentale il coinvolgimento e la consapevolezza degli operatori economici. Il CCN, infatti, presuppone un rinnovamento del sistema delle relazioni e della mentalità, al fine di rendere tutti gli operatori consapevoli che il "successo" di una singola attività dipende dalla qualità degli esercizi vicini, dalla loro integrazione e dalla loro abilità a condividere un progetto che promuove e riqualifica l'intero centro storico. Basilare sarà inoltre la sinergia tra pubblico/privato: le aziende private, le Associazioni e l'Amministrazione Pubblica avranno insieme un ruolo di guida e di gestione nel processo di formazione del CCN. Inoltre, una delle azioni previste nel QSV è quella di eliminare il degrado edilizio, favorire un processo di riqualificazione urbana, recuperare il patrimonio immobiliare e occuparlo.

Moduli ed ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo http://www.comune.orvieto.tr.it//I/3B025102.htm