economia

L'Ouverture di Orvieto con Gusto conferma il suo appeal. Al lavoro per l'edizione d'autunno

martedì 30 aprile 2013
L'Ouverture di Orvieto con Gusto conferma il suo appeal. Al lavoro per l'edizione d'autunno

Conferma il proprio appeal l'Ouverture di Primavera della manifestazione Orvieto con Gusto, che risulta ancora una volta vincente soprattutto con la kermesse enogastronomica di "A Spasso con Gusto". L'evento, voluto fortemente dal Comune di Orvieto/Assessorato al Turismo per rilanciare un importante appuntamento nel panorama delle manifestazioni orvietane, grazie alla collaborazione con il Consorzio "Way of Life" ha visto nel trascorso weekend la realizzazione di una kermesse enogastronomica di eccellente livello culinario, con quella professionalità che contraddistingue da sempre la qualità dei prodotti del territorio orvietano.

Ottima la qualità delle proposte gastronomiche e dei prodotti offerti, tra cui la "Pasta artigianale di Camerino" e la "Ricotta di Colfiorito". Perfetto l'abbinamento dei vini, grazie anche alle Cantine orvietane che hanno sostenuto l'evento e contribuito fattivamente alla sua organizzazione. Ottima l'accoglienza e come sempre simpatica e gradita la formula itinerante che ha conquistato grandi e piccini, a spasso con gusto per le vie del centro storico di Orvieto, tasca con bicchiere al collo e voglia di scoprire gli angoli più belli della città. con un tripudio di sapori e profumi nella tappa conclusiva al Palazzo del Capitano del Popolo, con l'esplosione di colori e freschezza dei gelati in un simbolico passaggio di testimone alla manifestazione "I gelati d'Italia", in programma a Orvieto dal 1° al 5 maggio.

C'è dunque molta soddisfazione per un evento che, tornato lo scorso anno dopo un periodo di stop, si avvia a consolidare il proprio appeal per un brillante futuro. Una scommessa vinta dal Comune di Orvieto e dal Consorzio "Way of Life", principale organizzatore, ma una scommessa vinta anche dal "fare", dal "collaborare", dal "mettersi in gioco", creando atmosfere e situazioni piacevolmente serene, tutte da gustare in modo assolutamente slow. Di soddisfazione anche i risultati per i sedici giorni di "Orvieto a Tavola", duranti i quali alcuni tra i ristoranti più caratteristici della città hanno esaltato i sapori e i profumi della nostra cucina, proponendo menù a tema con piatti realizzati all'insegna della tradizione.  

Un successo complessivo che va condiviso con la puntuale ed efficiente collaborazione dell'Istituto d'Istruzione Superiore Tecnica e Professionale Sezione Alberghiera, con il Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni unitamente all'Università dei Sapori, con la Fisar delegazione di Orvieto, tutti allo stesso modo protagonisti di due giorni di intenso lavoro e di grande apporto all'evento. Evento che ha riscosso successo anche nel gemellaggio gusto-cultura, grazie alla partnership con "Il Libro Parlante", una serie di incontri con gli autori del momento a cura della Libreria dei Sette. Carlo Cracco, Sveva Casati Modignani, Giampaolo Pansa e il maestro Uto Ughi hanno infatti impreziosito la kermesse con le presentazioni dei loro rispettivi ultimi lavori letterari.

A questo punto, mentre va in archivio l'Ouverture di Primavera, con il suo grande e meritato successo, è già tempo, per il Consorzio "Way of Life", di mettersi nuovamente al lavoro per dar vita all'edizione principe di fine settembre/inizio ottobre, quando Orvieto con Gusto tornerà a dare il meglio di sé con l'edizione numero XIV in programma dal 28 settembre al 6 ottobre prossimi. Per l'evento autunnale sono già in cantiere alcune proposte, nuove idee, tante iniziative e qualche piccola, interessantissima novità.

Prossimi aggiornamenti su www.orvietocongusto.it

L'organizzazione ringrazia: il Comune di Orvieto, la Provincia di Terni, la Regione Umbria, l'Ufficio Stampa del Comune di Orvieto per la preziosa collaborazione, la Polizia Urbana del Comune di Orvieto per le disposizioni del traffico durante la Passeggiata, Don Marco Pagnotta, amministratore della Parrocchia del Duomo per la vicinanza espressa all'evento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Cassa di Risparmio di Orvieto, Federalberghi Orvieto, Fisar Orvieto, Itinera, l'Ist. D'Istruzione Superiore Tecnica e Prof.le di Orvieto sez. Alberghiera, Protezione Civile dell'Orvietano, Camera di Commercio di Terni, Confcommercio Orvieto, Il Palazzo del Gusto, Università dei Sapori, CittàSlow, Centro Servizi Formativi Orvieto, la manifestazione "I Gelati d'Italia"

E ancora: AIA, AKEBIA, AZ. AGR. PIANTE ALBERGATI, FRANTOIO BARTOLOMEI, BORGHINI, CANCELLONI, CANTINA BARBERANI, CANTINA CARDETO, CANTINA CUSTODI, CANTINA FALESCO, CANTINA FATT. DI SALVIANO E TITIGNANO, CANTINA LA CARRAIA, CANTINA TENUTA LE VELETTE, CANTINA ANTINORI, GIMA FOOD SRL - Specialisti in Umbria della Chianina, MACELLERIA CASANTINI, MACELLERIA COTIGNI, MACELLERIA F.LLI RICCI, MACELLERIA FILIPPESCHI, MACELLERIA MOCETTI, MACELLERIA ROTICIANI, MACELLERIA SALOMONE, PASTA DI CAMERINO, PRONTOGREEN, SORGENTE TIONE, VOLA SERVICE, GRIFO LATTE, FABIO PESCI - Agenzia di rappresentanza formaggi, salumi e specialità, COOP CENTRO ITALIA