economia

PMI: al via bando per progetti d'innovazione cluster di imprese. La Giunta regionale dell'Umbria raddoppia le risorse

mercoledì 17 aprile 2013

Salgono a oltre 800mila euro le risorse che la Regione Umbria ha destinato all'attuazione dell'avviso pubblico per progetti di innovazione rivolti a "cluster" (gruppi omogenei) di imprese per l'annualità 2013. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Vincenzo Riommi, ha raddoppiato la dotazione finanziaria del bando, innalzandola dai 400mila euro iniziali ad 800mila euro, a valere sui fondi comunitari del Por-Fesr 2007-2013 dedicati alle attività di stimolo e accompagnamento all'innovazione. Allo stanziamento pubblico si uniranno i fondi privati, per un ammontare complessivo di risorse mobilitate pari a oltre 1 milione e 100mila euro. In base al bando, infatti, le imprese dei cluster i cui progetti saranno valutati ammissibili e finanziabili dovranno contribuire alla realizzazione dei progetti di innovazione per una percentuale minima del 30 per cento.

"Questo bando - ha affermato l'assessore Riommi - si inserisce nel programma delle politiche industriali regionali e, senza configurare aiuti diretti alle imprese, vuol guidare e supportare le pmi nell'intero processo dell'innovazione e nell'individuazione di progetti condivisi. Uno strumento - ha sottolineato - che riscuote gradimento e partecipazione tra le imprese umbre, come hanno dimostrato gli ottimi risultati dell'edizione 2012 del bando e l'elevato numero di domande presentate. Per questo, la Giunta regionale ha incrementato le risorse per l'attuazione del progetto messe a disposizione della società regionale Umbria Innovazione, alla quale ne è stata affidata la gestione attraverso una convenzione sottoscritta nel marzo scorso".

I soggetti destinatari sono le imprese ubicate nel territorio regionale ed operanti nei settori dell'industria, dell'artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi.
Le imprese interessate a partecipare all'avviso per progetti di innovazione per cluster di imprese dovranno inviare la domanda ad Umbria Innovazione Scarl, Via Annio Floriano, 5 - 05100 Terni, tramite raccomandata a/r, entro il 17 maggio 2013.