economia

No di confagricoltura umbria alla responsabilità solidale sugli appalti

lunedì 25 marzo 2013
No di confagricoltura umbria alla responsabilità solidale sugli appalti

Confagricoltura Umbria esprime il proprio dissenso sulle nuove disposizioni tributarie introdotte in tema di responsabilità solidale nell'ambito dei contratti di appalto e subappalto.

L'amministrazione finanziaria, con la recente circolare n.2/E dell'Agenzia delle Entrate si è purtroppo pronunciata su una più ampia applicazione delle suddette misure sottoponendo a tale disciplina anche i contratti di appalto stipulati da operatori economici non appartenenti al settore edilizio.

Le nuove disposizioni costituiscono un ulteriore pesante intervento sia di carattere burocratico che in termini di responsabilità per le imprese agricole, che Confagricoltura ha fortemente denunciato nelle sedi competenti.

Le aziende agricole, anche di piccole dimensioni, che affidano ad un contoterzista le lavorazioni del proprio fondo, dovranno, prima di procedere al pagamento del corrispettivo, farsi consegnare le dichiarazioni richieste dalla norme, che certificano il versamento all'erario delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e dell'Iva.

Con questo provvedimento, di fatto, le imprese agricole dovranno farsi carico dell'azione di controllo sulla regolarità fiscale dei soggetti coinvolti nei contratti di appalto, attività che dovrebbe essere di competenza dell'Amministrazione finanziaria.

Secondo Confagricoltura Umbria, l'estensione delle norme antielusive sugli appalti al settore agricolo va contro ogni proposito di semplificazione degli adempimenti gravanti sulle imprese, si tratta di una condizione inaccettabile per il mondo agricolo, già oppresso e stremato da una burocrazia inutile e dannosa.