economia

Si precisa la vicenda di Speleotecnica. L'assessore Marino: "Lo spazio sarà destinato a promuovere tutti i soggetti della città, Carta Unica compresa"

mercoledì 13 febbraio 2013
Si precisa la vicenda di Speleotecnica. L'assessore Marino: "Lo spazio sarà destinato a promuovere tutti i soggetti della città, Carta Unica compresa"

Si precisa e assume nuove tinte la vicenda della decisione della giunta comunale di destinare per intero all'Ufficio del Turismo il locale di Piazza del Duomo attualmente occupato dalla Speleotecnica, che vi effettua la vendita sia della visita Orvieto Underground sia della Carta Unica, il cartello di soggetti che raccoglie la maggior parte dei monumenti pubblico-privati della città.

L'intento, come abbiamo avuto già occasione di scrivere, è quello di promuovere la città in concomitanza del Giubileo: un'operazione a vasto raggio, precisa alla nostra testata l'assessore Marco Marino, nell'ottica di un progetto che vedrà la promozione non solo del cartello della Carta Unica ma, più in generale, di tutte le emergenze a carattere turistico della città e, soprattutto, anche degli operatori del commercio e del turismo (alberghi, ristoranti, prodotti enogastronomici tipici, artigianato, quant'altro). In pratica l'operazione si configurerebbe con una modalità simile a quella usata per lo spazio della Sala del Carmine: togliere il beneficio d'uso a un solo soggetto, pur se complessivo (Speleotecnica/Carta Unica), per usare il bene a vantaggio di una più ampia collettività. E l'utilizzo dello spazio si rende necessario perché la promozione dovrebbe avvenire non solo con un front office diretto, ma anche attraverso l'installazione di strumenti multimediali.

Quanto alle illazioni che corrono in città su quello che potrebbe essere un interesse diretto del Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali nella vicenda, Marco Marino, che ne è il conservatore, precisa che si tratta di detrazioni fantasiose e senza alcun fondamento, in quanto come si può facilmente evincere da un qualunque riscontro non ha mai avanzato, per il suo museo, la richiesta di far parte della Carta Unica. In ogni caso la Carta Unica, assicura, sarà fortemente promossa all'interno del nuovo spazio turistico che l'amministrazione ha in animo di allestire e sarà disponibile, come tutti gli altri biglietti singoli o unici, presso le biglietterie delle emergenze turistiche che ne fanno parte.