economia

La Regione Umbria stanzia 3,3 mln euro alle Province per manutenzione straordinaria. Priorità a interventi urgenti a seguito delle alluvioni di novembre

mercoledì 30 gennaio 2013
La Regione Umbria stanzia 3,3 mln euro alle Province per manutenzione straordinaria. Priorità a interventi urgenti a seguito delle alluvioni di novembre

La Regione Umbria ha stanziato circa 3 milioni e 300mila euro destinati alle Province di Perugia e Terni per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza delle strade regionali, in particolare di quelli urgenti dopo i danni provocati dalle piogge eccezionali e dalle alluvioni del novembre scorso, per i quali sono stati già realizzati i progetti esecutivi. "Pur dovendo far i conti con la scarsità di risorse - ha sottolineato l'assessore regionale alle Infrastrutture, illustrando gli interventi insieme all'assessore alla Viabilità della Provincia di Perugia e al dirigente del settore Lavori pubblici e viabilità della Provincia di Terni - abbiamo assicurato un finanziamento straordinario, accogliendo la richiesta delle Province, per un 1 milione di euro da parte della Provincia di Perugia e di 2 milioni e 270mila euro dalla Provincia di Terni, la cui viabilità è stata maggiormente danneggiata, e consentire così in tempi brevi la realizzazione dei lavori, indispensabili per il ripristino della transitabilità e la sicurezza della circolazione". Le strade regionali, ha ricordato, si estendono per circa 974 chilometri, di cui 694 chilometri in gestione alla Provincia di Perugia e 280 chilometri a quella di Terni, con la manutenzione ordinaria affidata alle Province. "Ma le risorse sono insufficienti - ha rilevato - a causa dei continui tagli nei trasferimenti e le condizioni della rete viaria umbra si sono aggravate dopo gli straordinari eventi atmosferici dei mesi scorsi. Negli ultimi due anni sono stati infatti completamente azzerati i trasferimenti statali alla Regione destinati agli investimenti e alla manutenzione straordinaria, pari a 27 milioni di euro, mentre sono stati ridotti gli stanziamenti diretti alle Province per la manutenzione ordinaria, che ammontano a poco più di 8 milioni di euro".

Per la Regione, "la manutenzione, e la programmazione dei lavori su tutta la rete viaria, è fondamentale e rappresenta una priorità tanto che è stata inserita nel Documento annuale di programmazione, fra gli obiettivi del 2013. Su di essa concentreremo i nostri sforzi e i minori fondi a disposizione - ha aggiunto - piuttosto che sugli investimenti per nuove opere. Intanto, in collaborazione con le Province, individueremo altri stanziamenti per il ripristino delle nostre strade".

La necessità di risorse aggiuntive per far fronte ai lavori sulle strade in gestione (complessivamente quasi 3mila chilometri per la Provincia di Perugia e mille per quella di Perugia) è stata sottolineata dai rappresentanti delle due Province, che hanno espresso apprezzamento per la collaborazione tra le istituzioni e in particolare per l'inserimento nel "Dap" dell'obiettivo della manutenzione programmata della rete viaria. 

I