economia

Comincia a prendere corpo il progetto di "Orvieto Centro Commerciale Naturale"

domenica 2 dicembre 2012
Comincia a prendere corpo il progetto di "Orvieto Centro Commerciale Naturale"

Si è svolto i giorni scorsi in Comune l'incontro partecipativo sul progetto delle associazioni di categoria "Orvieto Centro Commerciale Naturale", idea emersa dalle riunioni programmate nell'ambito dell'iter del Q.S.V. (Quadro Strategico di Valorizzazione). Alla riunione hanno preso parte diversi esercenti del centro storico e i tecnici dell'Ufficio urbanistico che stanno predisponendo le azioni contenute nel QSV.

Se l'attuazione del Centro commerciale naturale richiederà un iter fatto di varie e diverse azioni, intanto sono emerse necessità urgenti da risolvere, che serviranno per il futuro centro commerciale pedonalizzato, ma che sarebbe bene affrontare e risolvere fin da ora. E precisamente il problema del transito dei mezzi del mercato lungo Corso Cavour, la pulizia e gli orari di apertura dei bagni pubblici, il rispetto degli orari del carico e scarico merci.

Operatori commerciali e Comune continueranno a lavorare insieme per dare forma al Centro Commerciale Naturale, che di certo costituisce una buona opportunità per l'economia e per la qualità urbana del centro storico. La proposta operativa prevede riunioni partecipative monotematiche da realizzarsi in tempi ravvicinati, così da affrontare di volta in volta le singole problematiche e da trovare l'accordo sulle azioni concrete da mettere in atto, in funzione dell'obiettivo del marchio di qualità di Orvieto Centro Storico. A breve sarà stabilita la data del prossimo incontro che il team del QSV spera sia altrettanto sentito e partecipato.