economia

Tk-Ast Terni. Decisiva la mobilitazione dei lavoratori, Outokumpu cambia strategia e vende tutto insieme

mercoledì 17 ottobre 2012
Tk-Ast Terni. Decisiva la mobilitazione dei lavoratori, Outokumpu cambia strategia e vende tutto insieme

"Riteniamo importanti le dichiarazioni rilasciate oggi, a mezzo di una nota stampa, dal Ceo di Outokumpu, Mika Seitovirta, dopo gli incontri di ieri con le istituzioni locali umbre, i sindacati e il governo italiano. Come Cgil e come Fiom - affermano in una nota stampa congiunta Claudio Cipolla, segretario generale Fiom Cgil Terni, Attilio Romanelli, segretario generale Cgil Terni e Mario Bravi, segretario generale Cgil Umbria - abbiamo sin dal primo momento sottolineato come punti fermi e indiscutibili la strategicità del sito Tk-Ast di Terni, la difesa dell'unitarietà delle produzioni e, come conseguenza, dell'assoluta qualità dei prodotti lavorati in Umbria.

Per questo motivo, accogliamo con soddisfazione il cambio di rotta della multinazionale, sia per quanto riguarda l'annuncio dell'integrazione delle acciaierie ternane con le tre strutture commerciali europee, sia, soprattutto, per quanto riguarda la disponibilità a procedere ad un'eventuale cessione, senza intaccare l'unitarietà del sito.

Vediamo nelle parole di Seitovirta un importante quanto dovuto riconoscimento del valore del polo siderurgico di Terni, che, ricordiamo, rappresenta un'eccellenza non solo a livello italiano, ma anche europeo. Evidentemente, la mobilitazione dei lavoratori e l'impegno delle organizzazioni sindacali territoriali e nazionali, hanno determinato questo rilevante cambio di impostazione.

Naturalmente, come sindacato, continueremo a vigilare affinché stavolta le promesse siano mantenute e il futuro produttivo di Ast non sia mai più messo in discussione."

Ast Terni. Polli: "L'apertura di Outokumpu è importante, ora lavorare uniti"