economia

Irpef e Irap: firmata convenzione tra direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate e Regione Umbria

giovedì 20 settembre 2012
Irpef e Irap: firmata convenzione tra direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate e Regione Umbria

Irap e Irpef regionale saranno gestite dall'Agenzia delle Entrate dell'Umbria. A renderlo noto è l'assessore regionale alle risorse umane e finanziarie, Gianluca Rossi, informando che è stata firmata la convenzione per la gestione dell'Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) e dell'addizionale regionale Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) fra la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate e la Regione Umbria.

La convenzione è stata stipulata in attuazione del decreto legislativo n. 68 del 6 maggio 2011 e della legge regionale n. 26 del 23 dicembre 2008 e sarà valida sino al 31 dicembre 2012. Gli uffici dell'Agenzia garantiranno ai contribuenti l'assistenza necessaria per la corretta applicazione delle imposte e per gli adempimenti ad esse connessi. Inoltre, provvederanno alla liquidazione delle imposte sulla base delle dichiarazioni presentate, all'accertamento dell'imponibile non dichiarato e delle relative somme dovute, alla riscossione e ai rimborsi, curando il contenzioso per eventuali controversie che dovessero insorgere con i contribuenti.

La convenzione punta a garantire ai contribuenti umbri l'assistenza necessaria per adempiere ai propri obblighi fiscali e, allo stesso tempo, a contrastare eventuali fenomeni di evasione.
La Regione eserciterà un ruolo di indirizzo e controllo, attraverso la definizione delle strategie generali che dovranno ispirare le attività di assistenza e controllo.

L'accordo prevede anche la partecipazione di funzionari della Regione a corsi di formazione sulla materia fiscale organizzati dall'Agenzia delle Entrate. Inoltre, per il coordinamento delle attività definite in convenzione, sarà istituita una Commissione paritetica, formata da due rappresentanti della Regione e da due rappresentanti dell'Agenzia che opererà per coordinare la programmazione delle attività di controllo e il contenzioso, monitorare l'autotutela e le attività di consulenza giuridica e interpello.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 febbraio

Meteo

lunedì 19 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.5ºC 94% buona direzione vento
15:00 4.3ºC 86% buona direzione vento
21:00 1.5ºC 94% discreta direzione vento
martedì 20 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 4.3ºC 74% buona direzione vento
21:00 2.0ºC 84% buona direzione vento
mercoledì 21 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.9ºC 93% buona direzione vento
15:00 5.4ºC 75% buona direzione vento
21:00 1.2ºC 91% buona direzione vento
giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 2.4ºC 93% discreta direzione vento
15:00 2.8ºC 93% buona direzione vento
21:00 1.2ºC 95% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni