economia

Irpef e Irap: firmata convenzione tra direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate e Regione Umbria

giovedì 20 settembre 2012
Irpef e Irap: firmata convenzione tra direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate e Regione Umbria

Irap e Irpef regionale saranno gestite dall'Agenzia delle Entrate dell'Umbria. A renderlo noto è l'assessore regionale alle risorse umane e finanziarie, Gianluca Rossi, informando che è stata firmata la convenzione per la gestione dell'Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) e dell'addizionale regionale Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) fra la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate e la Regione Umbria.

La convenzione è stata stipulata in attuazione del decreto legislativo n. 68 del 6 maggio 2011 e della legge regionale n. 26 del 23 dicembre 2008 e sarà valida sino al 31 dicembre 2012. Gli uffici dell'Agenzia garantiranno ai contribuenti l'assistenza necessaria per la corretta applicazione delle imposte e per gli adempimenti ad esse connessi. Inoltre, provvederanno alla liquidazione delle imposte sulla base delle dichiarazioni presentate, all'accertamento dell'imponibile non dichiarato e delle relative somme dovute, alla riscossione e ai rimborsi, curando il contenzioso per eventuali controversie che dovessero insorgere con i contribuenti.

La convenzione punta a garantire ai contribuenti umbri l'assistenza necessaria per adempiere ai propri obblighi fiscali e, allo stesso tempo, a contrastare eventuali fenomeni di evasione.
La Regione eserciterà un ruolo di indirizzo e controllo, attraverso la definizione delle strategie generali che dovranno ispirare le attività di assistenza e controllo.

L'accordo prevede anche la partecipazione di funzionari della Regione a corsi di formazione sulla materia fiscale organizzati dall'Agenzia delle Entrate. Inoltre, per il coordinamento delle attività definite in convenzione, sarà istituita una Commissione paritetica, formata da due rappresentanti della Regione e da due rappresentanti dell'Agenzia che opererà per coordinare la programmazione delle attività di controllo e il contenzioso, monitorare l'autotutela e le attività di consulenza giuridica e interpello.