economia

Seminario su IMU e tributi locali per amministratori e funzionari degli Uffici Tributi

venerdì 25 maggio 2012
Seminario su IMU e tributi locali per amministratori e funzionari degli Uffici Tributi

Mercoledì 30 maggio si terrà ad Orvieto, presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette in Corso Cavour, la giornata di formazione dedicata ai dipendenti e agli amministratori degli enti locali sul tema: L'Imu e le altre novità in materia di tributi locali organizzata dall'ANUTEL / Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali, in collaborazione con l'IFEL / Istituto per la Finanza ed Economia Locale e il Comune di Orvieto.

Un seminario sull'applicazione della discussa imposta sulla casa (IMU) e sulle altre novità nel settore dei tributi locali. Da alcuni anni, infatti, la materia sta subendo profondi tentativi di cambiamento, tutti orientati a rafforzare la capacità finanziaria dei Comuni, attraverso la nascita di nuove entrate più facilmente gestibili e la riscossione diretta in capo agli enti stessi.

Il 2012 è un anno in cui gli addetti agli Uffici Tributi degli Enti Locali devono mettere in discussione gran parte delle loro certezze e procedure, per orientarsi verso un radicale cambiamento delle modalità operative di gestione sia dei tributi esistenti che, soprattutto, di quelli che stanno nascendo. Obiettivo della giornata, in cui l'ANUTEL mette a disposizione la propria esperienza per fare il punto della situazione in materia di imposte, è quello di approfondire con particolare attenzione gli aspetti normativi ed operativi delle nuove sull'accertamento e riscossione dei tributi Locali.

I lavori - riferisce l'Ufficio Stampa del Comune di Orvieto - si apriranno alle ore 9 con i saluti del Sindaco del Comune di Orvieto Antonio Concina, dell'Assessore alle Finanze Maurizio Romiti e del Dirigente del Settore Tasse e Finanze Dino Bronzo.

Sarà poi Luigi D'Aprano Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Anzio (RM) e Docente ANUTEL a sviluppare le tematiche relative a:
- l'IMU provvisoria: soggetti passivi; oggetto dell'imposta; determinazione base imponibile e imposta; oneri del contribuente; potestà regolamentare del Comune;
- Il nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi: elementi costituenti; differenze con la TARSU e la TIA;
- La riscossione spontanea e coattiva dei tributi locali: analisi del procedimento di riscossione e possibilità di esternalizzazione delle procedure; evoluzione normativa.
I lavori si concluderanno intorno alle 17,30.

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni