economia

Un successo la passeggiata di "Orvieto con Gusto". Il Consorzio "Way of life" vince la scommessa

lunedì 30 aprile 2012
di L. R.
Un successo la passeggiata di "Orvieto con Gusto". Il Consorzio "Way of life" vince la scommessa

È stato un successo l'itinerario enogastronomico di "A spasso con Gusto" che domenica 29 aprile, dopo tre anni di interruzione, ha riannodato il filo della nota manifestazione "Orvieto con Gusto", spiccando di nuovo il volo, per questa tredicesima edizione, con la novità di una "Ouverture di Primavera". Un'edizione fortunata, che sembra partire sotto i migliori auspici. Il tempo, che prevedeva pioggia, ha retto e non ha intimorito i numerosi partecipanti alla storica passeggiata. Tasca e bicchiere al collo, hanno popolato festosamente le quattro location delle varie tappe del gusto. 600 i coperti previsti ed esauriti che, rispetto ai mille che si servivano quando la manifestazione era ricorrente e a pieno regime, considerando i tre anni di stand-by e i tempi ristretti di promozione non sono davvero pochi. Molti coloro che avrebbero voluto partecipare all'ultimo momento e che, per esaurimento dei coperti previsti, non è stato possibile accontentare. Ottimo il cibo e scorrevole il servizio, eccellenti i vini e, come sempre, impeccabile l'apporto dei sommelier Fisar che, insieme all'altrettanto prezioso concorso dell'Università dei Sapori e dell'Istituto professionale alberghiero, hanno contribuito alla rinascita e alla riuscita della manifestazione.

Tra le sedi scelte, confermano la loro ottima funzionalità e il loro indubbio appeal il Palazzo del Gusto e la Sala Expo di Palazzo del Popolo, mentre appare un po' angusto, rispetto al flusso che deve ricevere, l'atrio di Palazzo dei Sette, dove sono stati serviti gli ottimi antipasti della tradizione orvietana.

Felice scoperta, dopo i buonissimi primi serviti sulla terrazza del San Giovanni dall'Università dei Sapori, l'ampio cortile panoramico dell'Istituto professionale, dove i commensali hanno potuto gustare, insieme a uno squisito "Pancettone" ripieno di filetto di maiale preparato dagli allievi dell'Istituto, l'ampiezza e la bellezza del verde paesaggio collinare che circonda Orvieto.

Molto soddisfatti gli organizzatori del Consorzio "Orvieto Way of life" che, grazie all'accordo con il Comune di Orvieto e alla collaborazione di numerosi soggetti, sono riusciti a mettere in piedi una manifestazione che poteva presentare, dopo l'interruzione, qualche punto interrogativo. La resuscitata kermesse vince invece la scommessa. Già da ora, rincuorati dalla partecipazione e da un generale apprezzamento, si pensa all'organizzazione dell'edizione autunnale, che dal 28 settembre al 7 ottobre 2012, oltre a poter contare su un tempo di promozione più lungo, vedrà in cantiere, insieme alla storica passeggiata e ai menù a tema dei ristoranti di "Orvieto a Tavola", altre e più corpose iniziative. Attesa la partecipazione di una o più cittaslow e, con ogni probabilità, un convegno sul tema sempre più urgente e attuale della celiachìa. Intanto ci si rallegra dei buoni frutti: che sembrano dimostrare, dicono dal Consorzio, che "insieme qualcosa si può".