economia

Confagricoltura. Poggioni: "Abilitazione dei trattori inutile aggravio per le imprese agricole familiari "

lunedì 23 aprile 2012
Confagricoltura. Poggioni: "Abilitazione dei trattori inutile aggravio per le imprese agricole familiari "

A partire dall'anno prossimo per guidare i più comuni mezzi agricoli non basterà più la patente, ma sarà obbligatoria una specifica abilitazione alla guida. "Una disposizione inutile e penalizzante per la maggior parte delle imprese agricole - dice Roberto Poggioni, presidente delle imprese familiari di Confagricoltura -. Infatti, gli autonomi, oltre all'esperienza pluriennale, hanno maturato professionalità e senso di responsabilità, che meritano una particolare considerazione".

"Ho scritto al presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, per invitarlo a rivedere questo accordo - spiega Poggioni -. Sottoporsi a corsi formativi, d'aggiornamento e a esercitazioni pratiche è un inutile aggravio per chi è quotidianamente in esercizio con i più comuni mezzi agricoli: perché non chiedere allora, come per la patente di guida, una semplice visita medica?"

"Riteniamo che i lavoratori dipendenti, in massima parte stagionali, debbano essere già qualificati e abilitati prima dell'assunzione senza gravare sull'azienda, di piccole dimensioni e oberata da nuovi adempimenti e spese - scrive il presidente di Federmiprese di Confagricoltura al presidente della Conferenza delle Regioni -. Peraltro c'è il forte rischio di formare sempre nuovi lavoratori, in ragione proprio della stagionalità del rapporto di lavoro".

Le imprese familiari di Confagricoltura sono sensibili al tema della sicurezza sul lavoro e della prevenzione in agricoltura e ritengono necessario contrastare ogni forma di illegalità e di pericolosità al fine di ridurre il tasso d'infortuni del settore. "Ma c'è ancora possibilità di individuare una soluzione normativa più adeguata che semplifichi la materia, prevedendo per i lavoratori autonomi agricoli con esperienza l'esenzione dai corsi d'aggiornamento e per i dipendenti, stagionali e a tempo determinato, una qualifica abilitativa antecedente all'esercizio della mansione"