economia

"Nessuna università USA è interessata alla Piave": il sindaco smentisce, il consigliere Ricci (PD) incalza

venerdì 2 dicembre 2011
"Nessuna università USA è interessata alla Piave": il sindaco smentisce, il consigliere Ricci (PD) incalza

Durante l'ultima riunione del Consiglio Comunale si è tornato a parlare del futuro della ex caserma Piave. Lo ha fatto il consigliere Oriano Ricci (PD) in sede di Question Time: "nel documento istruttorio della Corte dei Conti laddove di parla della caserma Piave, - chiede Ricci alla Giunta, - è riportato un passaggio in cui si parla di un contatto fra il Comune ed una università USA che è alla ricerca di una base in Europa per i propri studenti, dove si evidenzia che l'Amministrazione Comunale starebbe vedendo un tipo di accordo in tal senso. Vorrei sapere dal Sindaco di cosa si tratta."

"Non mi sembra che nella relazione della Corte dei Conti si parli di una università americana, - ha chiarito il sindaco Antonio Concina, - la storia è semplice e, pur nell'attuale congiuntura, tutti quanti siamo attenti e tesi a dare una adeguata soluzione urbanistica, sociale ed economica all'annosa questione della caserma Piave. Magari esistesse una università americana! L'università americana che viene con i soldi in bocca non l'abbiamo ancora vista! Ci sono alcune proposte di intervento sull'immobile che, a volte, sono molto interessanti e a volte meno, ma quasi sempre separate dagli impegni e piani finanziari. A questo punto, al di là di quello che può attendersi la Corte Conti, che monitora le nostre azioni, ci sono tre ipotesi sensate legate ai fondi immobiliari italiani e stranieri che in questi momenti investono denaro. Stiamo mettendo a valore comune queste idee.

Appena pochi giorni fa ho avuto un incontro con giovani imprenditori italiani che hanno idee chiare sia sulle forme di intervento finanziario che sul marketing. Nel momento in cui queste proposte avranno un senso compiuto coinvolgerò il Consiglio Comunale e l'imprenditoria orvietana per fare insieme un pezzo di percorso. Per ora stiamo assemblando alcuni pezzi di proposte"