economia

Accordo tra "Antiquarium di Baschi" e Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali Orvietane

martedì 20 settembre 2011

E' stato siglato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione tra l'Antiquarium di Baschi ed il Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali Orvietane, da pochi mesi entrato a far parte della vasta offerta turistica del territorio. I due musei, accumunati dallo stesso tema espositivo, rappresentano un valido esempio di come in questo territorio si sia sviluppata e sia cresciuta nei secoli la produzione di ceramica.

La collaborazione dei due spazi museali, oltre a possibili eventi e scambi culturali, al momento vedrà l'applicazione di una riduzione sui biglietti di ingresso, ossia il visitatore presentando il biglietto precedentemente acquistato in uno dei due musei avrà automaticamente una riduzione d'entrata sull'altro spazio.

Presso l'Antiquarium di Baschi sono stati raccolti i materiali dello scavo archeologico di Scoppieto, tuttora in corso da parte dell'Università degli Studi di Perugia sotto la direzione della prof.ssa Margherita Bergamini e visitabile tutto l'anno con la guida della Società Cooperativa Sistema Museo. Il territorio di Baschi, attraversato dal fiume Tevere, è ubicato in posizione molto vantaggiosa per lo sviluppo dei commerci e fu ampiamente sfruttato in età romana e l'officina ceramica ritrovata a Scoppieto nel 1995, attiva tra il I secolo a. C. ed il I secolo d. C., dove ancora si possono riconoscere tutti i vani di lavorazione, fondava la sua importanza proprio sui buoni collegamenti fluviali che dall'entroterra facevano giungere i carichi di produzione, in particolare a Scoppieto si produceva terra sigillata italica, fino ad Ostia e da li poi si diffondevano per tutto l'Impero.

Il Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali Orvietane, allo stesso modo, dimostra come la produzione di ceramica ad Orvieto si sia protratta durante i secoli e questo sito può essere preso come punto di incontro tra l'archeologia intesa nel senso classico e l'archeologia industriale per l'organizzazione del lavoro che se ne può dedurre dalla lettura formale dei locali oggi riportati alla luce. In tutti e due i siti museali, inoltre, è possibile osservare la presenza di una fornace per la messa in cottura dei manufatti che, nel suo funzionamento, risulta essere, sostanzialmente, invariata durante tutti questi secoli.

Per Informazioni e prenotazioni:

Antiquarium Comunale di Baschi e Scavo archeologico di Scoppieto

Tel. + 39 0744/957695
baschi@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it

Museo delle Maioliche Medievali e Rinascimentali Orvietane

Tel/Fax +39 0763.344149

Cell. +39 392.9030111
info@ceramicunderground.org
www.ceramicunderground.org