economia

Saldi al via sabato 2 luglio. La regione Umbria fissa le date per i saldi estivi e invernali

mercoledì 22 giugno 2011
Saldi al via sabato 2 luglio. La regione Umbria fissa le date per i saldi estivi e invernali

In Umbria i saldi estivi avranno inizio dal primo sabato di luglio, mentre i saldi invernali cominceranno dal primo giorno feriale che precede l'Epifania. La durata delle vendite di fine stagione resta confermata in sessanta giorni.

È quanto ha stabilito la Regione Umbria, "in conformità - si spiega dal Servizio Commercio e Tutela dei consumatori - con quanto disposto dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con gli 'Indirizzi unitari delle Regioni sull'individuazione della data di inizio delle vendite di fine stagione' approvati nel marzo scorso". Con il documento, le Regioni hanno concordato di rendere omogenea in tutta Italia la data di avvio dei saldi, "al fine di favorire unitariamente misure a tutela della concorrenza".

I saldi estivi avranno pertanto inizio da sabato 2 luglio, per una durata di sessanta giorni calendariali. L'anticipo al primo fine settimana di luglio era già stato deciso lo scorso anno dalla Regione Umbria per facilitare gli acquisti e consentire un efficace recupero delle vendite, in un periodo di crisi per le famiglie e per il settore, accogliendo le richieste delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative.