economia

Un successo SMAU business a Padova. Fabrizio Caccavello relatore sul tema: "Le aziende verso Facebook. Come costruire solide basi per un efficace social marketing"

venerdì 6 maggio 2011
Un successo SMAU business a Padova. Fabrizio Caccavello relatore sul tema: "Le aziende verso Facebook. Come costruire solide basi per un efficace social marketing"

Ha chiuso ieri Smau Business Padova, l'evento organizzato in collaborazione con Confindustria Padova e Confcommercio Ascom Padova. Il padiglione 11 di PadovaFiere ha ospitato in due giorni oltre 3.100 visitatori (il 60% imprese utilizzatrici di tecnologie e il 40% di operatori di settore ) provenienti da tutto il Veneto e regioni limitrofe, registrando un incremento del 12% rispetto al 2010. In fiera la presenza di oltre 90 aziende fornitrici di tecnologie, tra cui numerosi primattori del comparto quali Canon, Cisco, Fastweb, IBM, Infor, Intel, Microsoft, Oracle, SAP, Telecom Italia, Wind, Zucchetti, ha permesso di toccare con mano le ultime novità in materia di innovazione per il business. Fiore all'occhiello di Smau, anche quest'anno i workshop: più di 2.100 i partecipanti agli oltre 70 momenti di formazione in programma.

Non perdono la loro attualità e si confermano tra i temi più apprezzati quelli legati al Social Media Marketing e all'e-Commerce, affrontati all'interno dell'Arena Marketing Trends, in cui si sono susseguiti i guru della rete per consigliare gli imprenditori presenti su come utilizzare i nuovi strumenti offerti dal web per il proprio business.

Uno dei 70 workshop, proprio sul tema del Social Media Marketing, è stato tenuto per conto di IWA Italia dal nostro Fabrizio Caccavello, sul tema "Le aziende verso Facebook. Come costruire solide basi per un efficace social marketing". A questo link le slides per chi volesse condividerle.

L'Amministratore Delegato di Smau, Pierantonio Macola, ha così commentato risultati di questa quarta edizione di Smau: "Puntare sulle moderne tecnologie digitali come leva per competere significa dare alla propria azienda strumenti concreti per crescere e uscire più in fretta dalla crisi. Le aziende venete non si sono lasciate abbattere dalle difficoltà degli ultimi anni, dimostrandosi aperte al cambiamento e pronte alla sfida imposta dal mercato, grazie ad una classe di imprenditori creativi e moderni, che ha saputo trovare risorse e idee per dare una svolta al proprio business. Lo dimostrano i numerosi casi di successo fotografati da Smau nell'ambito del Premio Innovazione ICT Nordest. In questo processo - ha proseguito Macola - non possiamo non sottolineare il ruolo chiave svolto dalle aziende fornitrici di tecnologia del territorio, che hanno il compito di interpretare le esigenze concrete delle imprese. Altro protagonista del cambiamento culturale che contraddistingue le imprese del Veneto e del Nordest è senza dubbio la Pubblica Amministrazione che sta mostrando di giocare in attacco rispetto alle nuove tecnologie, creando terreno fertile che aiuti la diffusione di una nuova cultura dell'innovazione."