economia

"Quel magnifico biennio". Si apre a Orvieto la mostra mercato di Filatelia Internazionale a cura di ORVIETOFIL

mercoledì 20 aprile 2011
"Quel magnifico biennio". Si apre a Orvieto la mostra mercato di Filatelia Internazionale a cura di ORVIETOFIL

Dal 20 al 25 aprile 2011 Orvieto ospita una mostra filatelica di grande valore dal tema: "Quel magnifico biennio, la formazione dell'Unità d'Italia dal 1859 al 1861", organizzata dall'Associazione ORVIETOFIL, presieduta dal Senatore Carlo Giovanardi.

La mostra filatelica, con un prologo riguardante le vicende dal 1796 al 1858 ed un epilogo relativo alle variazioni territoriali successive (1866, 1870, 1918, 1947), è stata esposta fino al 5 aprile presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati e nella settimana di Pasqua si trasferirà presso la Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.

L'idea di un'esposizione filatelica ad Orvieto nasce per l'ubicazione particolarmente interessante della città, che potrebbe divenire presto un importante polo filatelico internazionale.

All'interno dell'evento è previsto un concorso che avrà come scopo l'emissione di un francobollo celebrativo dell'avvenuto "Miracolo di Bolsena" e come tema il corteo storico del Corpus Domini. In tale contesto si provvederà alla esecuzione di un Logo di annullo per il primo giorno di emissione, che verrà sottoscritto dal Presidente della Repubblica Italiana. Tra i Paesi invitati: Inghilterra, Italia, Francia, Croazia, Spagna, Città del Vaticano, Svizzera, San Marino e Austria.

La Mostra di Filatelia Internazionale si svolge dal 20 al 25 aprile, all'interno della sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo, mentre nell'atrio del Palazzo dei Sette, il 22 e il 23 aprile si terrà il Mercato Filatelico, dove sarà possibile valutare, comprare e vendere francobolli. 

Con un piccolo cambiamento di programma rispetto a quanto preventivato, l'apertura e la presentazione ufficiale della Mostra avverrà alle ore 16,00 nella Sala Expo di Palazzo del Popolo.
Interverranno: il Sen. Carlo Giovanardi (Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente dell'Ass. Orvietofil) e il Dott. Bruno F. Crevato-Selvaggi (vicepresidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane e curatore scientifico della mostra).
Al termine, alle ore 17,30, spettacolo "Il Minotauro" presso la Sala del Carmine.

Nei sei giorni dell'evento si susseguono importanti appuntamenti legati al mondo filatelico, ma anche appuntamenti di carattere artistico come lo spettacolo di lettura e danza "Il Minotauro" alla Sala del Carmine il 20 aprile, il concerto al Palazzo Coelli il 21 aprile e il Concerto di Pasqua nella Cattedrale il 23 aprile.

Per l'apertura e la chiusura della mostra verranno inoltre emessi degli annulli speciali, che attraverso un concorso indetto da Orvietofil sono stati selezionati tra i lavori realizzati da alcuni studenti del Liceo Artistico di Orvieto. 

Questo il programma dettagliato

L'evento gode del patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Opera del Duomo di Orvieto, Curia vescovile Orvieto-Todi, Federazione tra le società filateliche Italiane, Poste Italiane, Club della filatelia d'oro italiana.

Gli sponsor:
Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Cassa di Risparmio di Orvieto, Banca popolare di Bari, La 7, Consorzio per la tutela dei vini di Orvieto.

www.orvietofil.it