economia

L'Umbria alla Bit 2011. In regime di austerity comunque significativa la presenza degli operatori

domenica 20 febbraio 2011
L'Umbria alla Bit 2011.  In regime di  austerity comunque significativa la presenza degli operatori

Si è conclusa domenica 20 febbraio la Borsa Internazionale del Turismo. Soddisfazione da parte degli operatori sia per la politica di costi contenuti di allestimento e organizzazione da parte dell'Agenzia di promozione turistica umbra, sia per l'immagine appropriata e vincente proposta per la regione. In una manifestazione in regime di austerity è stata significativa la presenza degli operatori nonostante l'offerta fosse poco incentivata dal sensibile aumento dei costi, da parte dell'Ente fiera, per i workshop domanda-offerta. Oltre le mete tradizionali come città d'arte e borghi, agriturismi e natura in senso lato, le richieste maggiori sono state per il cammino di San Francesco, la Valnerina e i campeggi.
"Contenimento dei costi, sinergie con le Associazioni e gli altri Enti - spiega il commissario dell'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, Stefano Cimicchi - sono state, insieme alla comunicazione, le strategie messe in campo per questa edizione. Sport e benessere, candidature Unesco e Umbria sotterranea ma anche collegamenti e opportunità di accesso alla regione - conclude Cimicchi - sono stati i nostri messaggi per la kermesse".

Oltre cinquanta i sellers umbri presenti al Buy Italy e al Buy Club International dedicati all'offerta generale e organizzata. Venti tra operatori ed enti ai desk dello stand e tre gli incontri strategici - voli, Trenitalia per collegamento con Civitavecchia, hub delle crociere e Cammino di Annibale con le città mediterranee - a testimoniare la capacità dell'Umbria di fare rete e oltre quindici iniziative di presentazione con venti testimonial utilizzati (Livia Azzariti/Unomattina, Paolo Crepet/psichiatra, Lamberto Boranga/Medico, Riccardo Marioni/Umbriatv, Giuliano Giubilei/Tg3, Federico Quaranta/Radio2, Anna Moroni/Provadelcuoco, Alberto Sorbini/Antropologo, Luca Tassi/Driver, Francesco Cancellotti/Sportivo, Guido Barlozzetti/Unomattina, Serse Cosmi/Allenatore, Luca Ronconi/Regista, Giampiero Sacchi/Produttoremoto, Francesca Testasecca/MissItalia2010, Filippo Timi/Attore, Enrico Vaime/Scrittore, Daniele Gelsi/Costumista, Stefano Alleva/Regista, Gianluca Foresi/Cabarettista). Trenta i kilogrammi di Baci distribuiti e oltre quattromila i fiori utilizzati per la rappresentazione delle infiorate di Spello. Decine gli eventi presentati attraverso dieci televisioni e tre le agenzie di informazione utilizzate per la comunicazione sui media tradizionali e di settore. Una prima edizione in chiave "filiera" del TAC 2 per l'organizzazione che dal prossimo anno riguarderà la nuova offerta turistica. Positivissimo il riscontro delle iniziative su Facebook (le persone hanno stretto amicizia con la pagina del Cuore Verde con una propria fotografia allo stand) e il concorso "Vinci un Week end in Umbria" che ha permesso la compilazione di oltre ottocento questionari di percezione sulla nostra regione.