economia

Tra cultura e sport il Consorzio Tutela Vini impegnato a promuovere l'Orvieto Doc

domenica 30 gennaio 2011

Da Vincenzo Salemme a Giuseppe Giacobazzi, passando per Giobbe Covatta ed Enzo Jacchetti. Quest'anno le grandi prime nazionali e i fuori abbonamento della stagione di prosa del Teatro Mancinelli di Orvieto hanno avuto un ospite d'eccezione: l'Orvieto Doc. Dalla collaborazione tra associazione Te.Ma. e Consorzio Vini di Orvieto è nato, infatti, il "DiVINO Spuntino": un gradevole momento di convivialità da trascorrere al Foyer del teatro prima che il sipario si alzi. Ecco quindi che, ad ogni appuntamento, il pubblico di Orvieto ha avuto modo di degustare le etichette dei produttori associati al Consorzio, in abbinamento alle eccellenze dei prodotti gastronomici del territorio. Il "DiVINO Spuntino" ha fatto registrare il gradimento del pubblico, con una media di una novantina di ospiti per serata.

"Fare incontrare arte, vino e cultura significa contribuire concretamente alla promozione e alla valorizzazione del territorio e della sua migliore tradizione" è il commento del presidente del Consorzio Vini di Orvieto, Luigi Barberani.

La fortunata iniziativa "DiVINO Spuntino" chiuderà, con un appuntamento straordinario, la partenza da Orvieto, il prossimo 1 marzo, della nuova tournée teatrale di Elisa "IVY I & II". Intanto sono attesi nuovi momenti promozionali per il Consorzio già a partire dal prossimo mese di febbraio : l'ente guidato da Barberani, per il secondo anno consecutivo, è partner di "Orvieto Wine Marathon", la gara di apertura del Circuito Umbria Marathon, del nuovo circuito umbro-tosco-laziale Etruria Bike Challenge e del Circuito Sentieri DiVini. La competizione si disputerà il prossimo 20 febbraio 2011 a Orvieto. La "Orvieto Wine Marathon", evento sportivo che ha il patrocinio del Comune di Orvieto, della Provincia di Terni e del Comitato Umbro FCI, è nata espressamente con l'intento di promuovere il connubio fra la mountain bike, il magnifico paesaggio umbro e il prodotto simbolo del territorio, il vino Orvieto Doc.