economia

Soddisfazione di Confagricoltura Orvieto. Ottenuta la proroga delle agevolazioni contributive per le zone montane e svantaggiate

venerdì 26 novembre 2010
Soddisfazione di Confagricoltura Orvieto. Ottenuta la proroga delle agevolazioni contributive per le zone montane e svantaggiate

C'è grande soddisfazione nelle parole di Roberto Poggioni (nella foto), presidente di Confagricoltura Orvieto, nell'annunciare di aver ottenuto, a livello nazionale come categoria, la proroga delle agevolazioni contributive per le zone montane e svantaggiate a tutto il 2010, nonché, aspetto di rilevante importanza, la stabilizzazione delle medesime per i prossimi tre anni.

"È una misura vitale per tutto il settore, - afferma Poggioni in un comunicato stampa emesso quest'oggi, -  ed in particolare per le aziende vitivinicole del nostro comprensorio in quanto, il mancato rifinanziamento di tale agevolazione, avrebbe determinato per le stesse un aumento insostenibile degli oneri contributivi.
Il costo della manodopera è infatti tra i più importanti nel conto economico delle imprese agricole del nostro territorio, e pertanto il raddoppio degli oneri previdenziali avrebbe provocato enormi problemi agli imprenditori, mettendo a rischio sia il mantenimento del livello occupazionale sia l'esistenza stessa dell'azienda."

L'obbiettivo è stato raggiunto, a quanto pare, dopo un'intensa azione politico-sindacale che la Confagricoltura ha svolto a tutti i livelli su tutto il territorio nazionale e che nel mese di luglio scorso ha portato a due imponenti manifestazioni a Cremona e a Napoli, a cui hanno partecipato anche un centinaio di aziende agricole orvietane socie di Confagricoltura.

"Nelle ultime settimane, - conclude la nota stampa, - tale azione è stata intensificata in collaborazione anche con Cia e Copagri ed ha portato all'ottenimento di questo importantissimo risultato per tutta l'agricoltura italiana. Nella misura è stato inserito anche il rifinanziamento della Piccola Proprietà Contadina, che consente l'acquisto di terreni con particolari agevolazioni."