economia

E' in arrivo OFF. Quattro giorni a tutto gusto per nutrire il palato e la mente

lunedì 15 novembre 2010
E' in arrivo OFF. Quattro giorni a tutto gusto per nutrire il palato e la mente

E' in arrivo OFF - Orvieto Food Festival - Orvieto nutre la mente, nuovo evento che intende coniugare l'eccellenza dell'enogastronomia locale e gli stimoli di molti e vari appuntamenti culturali, attraverso dibattiti, incontri, degustazioni, convivia con testimonial di esperienze significative.

La rassegna, che si articola in 4 giorni densi di iniziative a partire da giovedì 18 novembre fino a domenica 21, si propone di creare un'originale connubio tra nutrimento per il corpo e cibo per la mente, eccellenze enogastronomiche del territorio e protagonisti del nostro tempo, piacere della buona tavola e stimoli culturali, tradizione del buon vino e suggestioni per lo spirito. In definitva, un vero e proprio viaggio nel "gusto della vita", a cui Poste Italiane ha concesso l'annullo speciale, in considerazione dell'interesse culturale, economico e sociale.

Ideata e organizzata da Iconplus con l'apporto dell'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, di cui come è noto è amministratore pro tempore Stefano Cimicchi, l'evento ha lo scopo di far resuscitare, sia pure con una formula diversa, l'ormai sepolta manifestazione di Orvieto con Gusto che, dell'ex sindaco di Orvieto, era stata, almeno nelle prime e più smaglianti edizioni, una delle più riuscite invenzioni.

Oltre 40 appuntamenti tra convivia, aperitivi a km 0, presentazioni, concerti, approfondimenti, workshop, degustazioni di vecchi e nuovi sapori, incontri e confronti con produttori, chef, scrittori, comici, scienziati, giornalisti, storici, economisti, amanti del buono e del bello.

Nel presentare il nuovo evento in conferenza stampa, il Sindaco di Orvieto, Toni Concina, si è complimentato con gli organizzatori per la riuscita formula, che si spera porti a Orvieto quel turismo autunnale di nicchia che sicuramente serve all'economia della città. "Nonostante il periodo di crisi - ha detto - l'enogastronomia è un settore che ancora funziona, auspico che venga premiata la professionalità messa in campo".

Dello stesso parere Stefano Cimicchi, che scommette sulla capacità del progetto di sconfiggere il difficile momento. Enunciando le ragioni che hanno spinto l'APT a sostenere l'evento - il mix tra enogastronomia, cultura e soldarietà (una parte delle entrate andrà infatti a sostenere, in collaborazione con AMREF, infrastrutture scolastiche e un progetto idrico in Kenia) - Cimicchi ha messo in evidenza che, nonostante il difficile momento economico "Orvieto è una città che non dorme" e ha ringraziato gli sponsor che hanno concorso in maniera fondamentale alla realizzazione dell'iniziativa.
Tra questi il Consorzio Orvieto Way of Life, per cui era presente il presidente, Giuliano Portarena. "Stiamo lavorando per coprire un vuoto lasciato da Orvieto con Gusto, - ha detto quest'ultimo - il progetto è complesso e la speranza è che funzioni. Indica, in ogni caso, che è avvenuto un cambio di mentalità, e dimostra che Orvieto pensa e agisce".
"Finalmente una proposta di grande professionalità, - ha aggiunto il presidente del Consiglio Comunale Marco Frizza - per attrarre e sfatare il turismo mordi e fuggi".

L'evento, che gode, tra gli altri, del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Orvieto e dell'Opera del Duomo di Orvieto, è promosso dal Consorzio Way Of Life, Confesercenti, Confcommercio, Coldiretti Terni, Federalberghi, Confindustria, Cittaslow, e si avvale di Iconplus, che ha elaborato il progetto e ne cura l'organizzazione, e della collaborazione dell'APT Umbria. E' realizzato con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Confcommercio, Consorzio tutela dei vini di Orvieto, Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, Consorzio Orvieto Way of Life, CrediUmbria, Engineering, Provincia di Terni. Sponsor tecnico: Sorgente Tione.

Il programma è disponibile in dettaglio sul sito www.orvietofoodfestival.it

Un prologo dedicato al Signorelli e condotto da Guido Barlozzetti aprirà la Rassegna nel Duomo di Orvieto, giovedì 18 novembre alle ore 17; a seguire un concerto d'organo del Maestro Giorgio Revelli, con una programma di raro ascolto in Italia.

Nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre, nei ristoranti della città, pranzi e cene con interlocutori d'eccellenza: dalla chiaccherata tra Filippo Rossi e Vauro su "i minimi sistemi", all'impegno della fondazione dell'archeologia arborea per salvare le biodiversità della nostra terra di Isabella dalla Ragione ed Emilie Frison; dagli assaggi enogastroComici di Marco Baldini e Gianluca Foresi, ai percorsi diversi di Andrea Muccioli, Emanuela Chiang e i Benedettini di Montevergine, uniti dalla comune passione per il vino; dai progetti di solidarietà e cooperazione di Amref, all'incontro con l'inventore della satira teleradiofonica, Enrico Vaime: oltre 20 convivia per discutere, confrontarsi, approfondire.

"Aperitivi a Km 0" per una rilettura dell'happy hour in chiave di filiera corta in numerosi bar del centro storico, degustazioni d'autore e laboratori per assaporare le eccellenze locali, "notturnoff" con performance, arte, poesia e creatività nei luoghi della meditazione e del gusto, "le vie del vino e dell'olio" con vetrine tematiche per sperimentare modalità di accoglienza gustosa, si susseguiranno nei 3 giorni dell'evento.

L'intervista di Paolo Mauri ad Eugenio Scalfari in viaggio "Per l'alto mare aperto", una conversazione sul concetto di modernità e sulla genesi del libro e l'incontro con Heinz Beck, chef del ristorante "La Pergola" dell'Hotel Cavalieri Hilton di Roma, rappresentano alcuni degli appuntamenti da non perdere.

Chiuderanno la Rassegna la manifestazione sulla legalità in onore di Angelo Vassallo, presieduta dal Prof. Stefano Rodotà, con i rappresentanti della Cooperativa Libera Terra, del Consiglio di Indirizzo di Slow Food Italia e di Cittaslow International.

Il Consorzio di tutela dei vini di Orvieto accompagnerà l'intera Rassegna con l' "Orvieto" D.O.C., prodotto con moderne tecnologie nelle versioni secco, abboccato, amabile, dolce e Muffa Nobile, tutte ottenute da una mescolanza di Grechetto, Trebbiano, Procanico e altri vitigni locali, a testimonianza del legame millenario esistente tra Orvieto e il suo vino.
Le cantine Bigi, Le Velette, Antinori, Altarocca, Montegiove, Barberani, Argillae, Palazzone, Barbi, Custodi, Titignano, Corbara, Monrubio, Vitalonga, Carraia, associeranno il loro vini ai singoli convivia in un originale dialogo tra produttori e ospiti.
Tra le partnership che caratterizzeranno numerosi momenti della rassegna: Il Palazzo del Gusto e l'Enoteca regionale dell'Umbria, le Strade del vino, le Organizzazioni agricole, la Fisar, Itinera, la Libreria Mondadori, il Bar Montanucci, la Gelateria Pasqualetti, la Compagnia dei Buongustai, la Compagnia della Guisciola.

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 giugno

Chiusura dell'ospedale, si attende la decisione del Tar dell'Umbria

L'Unitre di Orvieto ringrazia l'ingegnere Gianluca Polegri

PCI: "Ancora prognosi riservata per la nostra sanità"

Riapre la piscina comunale di Castel Viscardo - Pianlungo

"La Compagnia dei Naturali", il laboratorio integrato per bambini e giovanissimi che fabbrica amicizie, invenzioni ed emozioni

Scale mobili rotte il giorno del Corpus Domini. Olimpieri (IeT): "Altra figuraccia!"

Michele Fattorini primo a "Lo Spino"

Geotermia, documento della Rete Nogesi sulla zonizzazione toscana: "Tutto da rifare!"

Apertura serale all'Orto Botanico "Angelo Rambelli"

Sentieri

La notte delle streghe all'Osteria da Shakespeare

Non è "cosa buona e giusta" che la politica si profitti del popolo

Comitato Risparmiatori

"Ludi alla Fortezza", Templari al Palazzo dei Sette

"Africa in Piazza". Musica, cucina e solidarietà a favore dell'Etiopia

"Sì, sono amareggiato e dispiaciuto. È difficile lavorare con voi"

Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola", le novità dell'ottava edizione

La Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" presenta consuntivo 2016 e primi risultati semestre 2017

Profumi e colori sul lago per la 17esima edizione della "Festa delle Ortensie"

52esima "Staffetta dei Quartieri", settima vittoria per l'Olmo. I biglietti estratti

Corpus Domini, in archivio tra luci e ombre l'edizione 2017

"In caso di perdita del segnale di videosorveglianza, impianti di mobilità non possono essere tenuti in esercizio"

Tamponamento lungo l'A1 tra Orvieto e Attigliano, incendio a Giove

Baschi-Todi chiusa per tir ribaltato, code in A1 per incendio

Casa della Salute, inaugurata la Rsa. "Tassello importante nella riqualificazione dei servizi"

24 Giugno 1947 – 24 Giugno 2017. Settantesimo anniversario del primo avvistamento U.F.O

Città blindata? Ladri in azione: furti in pieno centro durante la festa

Stage residenziali per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il Parco di Villalba: 4/7 luglio - 11/14 luglio. Iscrizioni entro il 25 giugno 2011

"Sono scappati": Il PDL Orvieto punta il dito sul centro sinistra uscito dal Consiglio al momento del voto sulla finanza derivata

Presentati al Consiglio i neo Assessori Brugiotti e Marino. Gialletti: "basta avvicendamenti a mezzo stampa"

Il Corteo Storico vuole uscire dagli armadi. Tutto l'anno e una volta per tutte. La proposta dell'assessore Marino

Sui derivati incalza Gnagnarini: "Incredibile. Il Comune fa causa a chi paga denaro (BNL) e non a chi lo esige per 1 Mln l'anno (RBS)"

Festival di arte e fede. Rorwacher tenera encantadora: "Corpo Celeste" fa il pieno e cattura il pubblico

Alice Rorwacher, una singolare grazia: guarda l'intervista di Orvieto.TV

Vuoi vedere un Miracolo? Alice...

Allerona. Domenica 19 giugno, alle 18 nella Sala Polivalente, saggio finale del Corso di Canto 'Musica in Libertà'

E' scomparso Isidoro Galluccio, presidente della Fondazione Claudio Faina. Un ricordo anche per Luigina Bartella Zanchi

Un saluto al Presidente Galluccio

Allerona, Sala dell'Acqua. 2/3 - 9/10 luglio 2011: Mostra di pittura di Iolanda Dente

Ventiquattrenne orvietana denunciata per spaccio di droga. Operazione del Commissariato di Orvieto

Concluso alle scuole medie di Ciconia il progetto "Pianeta Acqua". Premiata la relazione migliore

Orvieto città Santuario. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, ma la Curia frena

"Invece della terza discarica". Convegno degli Amici della Terra Orvieto venerdì 24 giugno 2011

Città inguaribile causa classe dirigente (di destra e sinistra) inadeguata salvo...

La Biblioteca "Fumi" cresce e si fa più "piccola". Completata, ma senza possibilità di apertura, l'area ragazzi

Torna la "Gran Fondo degli Etruschi". Al via la XVIII^ edizione domenica 21 giugno

Orvieto accoglie i partecipanti al Cammino Nazionale delle Confraternite

Gli impegni dei primi 100 giorni per Feliciano Polli, neo presidente della Provincia di Terni

Dissidi tra librerie: potrebbe saltare lo stand estivo del libro. Il Comune da il permesso poi lo revoca, la Libreria dei Sette minaccia azione legale

Musica fuori orario. Scattano i primi verbali

Rubate le bandiere dei Quattro Quartieri al Duomo

Autotreno si ribalta sulla A1. Code e rallentamenti nel tratto orvietano

Fine stagione per Radio Orvieto Web. Festa della Musica in ricordo di Francesco Satolli

Il Sottosegretario per i Beni Culturali On. Giro in visita a Orvieto. Plauso all'ottimo lavoro svolto per la reinstallazione della Maestà

Formazione, 1331 nuove opportunità nel catalogo della Provincia di Terni

Festa della Musica dell'Arci 2009 - "Più Spazio alla Musica - Più Spazi per la Musica"

Festa della salvezza per l'Orvieto Basket. Sabato alle 20,30 al PalaPorano

Il Coro “Canto Libero” di Allerona domenica a Spoleto per l’apertura del Festival dei due Mondi

Numeri vincenti della I^ lotteria Associazione Lea Pacini - Corteo Storico - Corteo delle dame

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco e Referendum sulla Legge Elettorale

E Toni Concina risponde in tempo reale

La Libreria Valente precisa la sua posizione rispetto alla soppressione della Fiera del libro: "del tutto estranea"

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni