economia

Federalismo, mercato, servizi ai cittadini. L'11 e il 12 novembre ad Orvieto ne parlano Consumatori, Utenti e Regioni

martedì 9 novembre 2010

Federalismo, scusi, lei è favorevole o contrario? Il 42 per cento è favorevole (molto favorevole il 7 per cento, abbastanza favorevole il 35), il 40 per cento è contrario (molto contrario il 16 per cento, abbastanza contrario il 24). Il rimanente 18 per cento, semplicemente, "non sa".

È questo il dato sull'"atteggiamento generale" nei confronti del federalismo, così come emerge dalla ricerca "Il Federalismo in Italia", che sarà presentata dal professor Renato Mannheimer giovedì 11 al Palazzo del Popolo di Orvieto, in apertura della 11esima "sessione programmatica", che vedrà il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e le Regioni confrontarsi per due giorni sui temi del federalismo, del mercato e dei servizi ai cittadini. L'indagine è stata commissionata dalla Regione Umbria all'Ispo Ricerche su un campione di 800 casi esteso su tutto il territorio nazionale.

Alla relazione del professor Mannheimer (prevista per le 11, dopo i saluti del sindaco di Orvieto, del presidente Unioncamere Umbria, del presidente della Provincia di Terni e dell'assessore coordinatore delle Regioni Antonio Canzian) farà seguito la prima sessione dei lavori dedicata a "Politiche Sociali e Salute": relazione introduttiva di Aldo Bonomi, "punto politico" di Salvatore Allocca, assessore al Welfare e Tutela dei Consumatori della Regione Toscana, interventi del portavoce delle Regioni e di quelli delle Associazioni dei Consumatori, Antonio Longo e Liliana Ciccarelli.


Nel pomeriggio, seconda sessione dedicata a "Commercio e Servizi": alla relazione introduttiva di Luca Pellegrini seguirà il "punto politico" degli assessori della Regione Umbria Fabrizio Bracco (Cultura, Turismo, Commercio e Tutela dei Consumatori) e Silvano Rometti (Ambiente, Infrastrutture e Mobilità), e quindi le rispettive posizioni delle Regioni espresse da Paola Castellini, portavoce delle Regioni, e dei consumatori (portavoce Paolo Landi e Mario Finzi). Le conclusioni della prima giornata di lavori saranno di Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico e presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

Alla "Fiscalità locale e costi del Federalismo" sarà dedicata la terza sessione di lavori, aperti venerdì 12 novembre dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. La relazione introduttiva sarà curata da Francesco Palermo, Cornelia Tausch (responsabile dell'economia e rapporti internazionali dell'Associazione Tedesca dei Consumatori) e Gianangelo Bellati, direttore dell'Eurosportello Unioncamere Veneto. A seguire, il "punto politico" di Antonio Stefano Caridi, assessore alle Attività Produttive della Regione Calabria, e le posizioni di Regioni e consumatori (portavoce Luisa Crisigiovanni e Lorenzo Miozzi).

Concluderà i lavori Giuseppe Tripoli, Capo Dipartimento per l'impresa e la internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.