economia

Per l'Orvieto riconoscimenti dal mondo del vino. A due Classico Superiore i 3 bicchieri, una Muffa Nobile selezionata al Congresso nazionale AIS

lunedì 27 settembre 2010

Dal mondo del vino arrivano riconoscimenti di prestigio per l'Orvieto Classico. Due Orvieto Classico Superiore, il Campo del Guardiano 2007 di Palazzone e il Decugnano dei Barbi 2009, sono stati infatti premiati con i 3 bicchieri della guida del Gambero Rosso. Il prestigioso riconoscimento che premia i migliori vini italiani va per la prima volta a due bianchi classici di Orvieto, portando la storica denominazione nel gota dell'enologia italiana.

Ottima affermazione anche per il Muffato Nobile del terroir locale. In occasione del prossimo Congresso Nazionale dell'AIS (Associazione Italiana Sommeliers), che si svolgerà domenica 3 Ottobre a Perugia, la degustazione "I Vini che hanno fatto la storia dell'Umbria" annovera, tra I vini selezionati, il Calcaia Muffa Nobile di Barberani. In considerazione dell'importanza dell'evento sarà proposta in degustazione una grande annata, la Vendemmia 1994.