economia

"Siamo stufi!" I lavoratori della Comunità Montana ONAT chiedono soluzioni alla precarietà dell'Ente

venerdì 16 luglio 2010

Si è tenuta questa mattina l'assemblea dei lavoratori forestali della Comunità Montana ONAT, alla presenza dei responsabili territoriali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil. L'assemblea si è svolta all'indomani dell'incontro tra Uncem e rappresentanze sindacali, dove si è affrontato il delicato tema della situazione economica delle Comunità Montane dell'Umbria a fronte dei tagli del Governo. Si è inoltre discusso del loro futuro assetto istituzionale, visto che la Regione è intenzionata a procedere ad una radicale razionalizzazione degli enti.

"I lavoratori della Comunità Montana Onat hanno dato vita ad un acceso dibattito, - si legge in una nota stampa inviata dalla segreteria della CGIL, - dal quale emerge un evidente stato di disorientamento causato dalle continue prese di posizione del politico di turno che a mezzo stampa dà la propria ricetta per risolvere le problematiche degli enti montani, senza poi arrivare ad una proposta vera e credibile.
Per questo motivo le OO.SS. hanno chiesto che venga convocato quanto prima un tavolo Regionale per avviare il confronto sulle soluzioni da individuare.

La preoccupazione è ancora più forte visto che ad oggi non è stato ancora approvato il bilancio di questa C.M. e le forze politiche non sono riuscite ad eleggere un Presidente effettivo.
Se il consiglio di lunedì prossimo non sarà in grado di approvare il bilancio ed eleggere il Presidente, i lavoratori sono pronti alla mobilitazione. Quello che lascia sconcertati è l'atteggiamento di superficialità dimostrato da molti componenti del consiglio che sanno farsi notare soltanto per la loro assenza. Se dovesse mancare il numero legale per l'approvazione del bilancio i consiglieri assenti si assumeranno una pesante responsabilità e i lavoratori non staranno a guardare. A questa situazione si aggiunge il mancato rinnovo del Contratto Nazionale, le cui trattative sono state rinviate in attesa della approvazione definitiva della manovra finanziaria. I lavoratori della comunità montana ONAT sono stufi e chiedono garanzie per il loro futuro."