economia

Accordo operativo tra Banca Monte dei Paschi di Siena e Comune di Orvieto. Misure di credito per 10 milioni di euro alle imprese vitivinicole sul territorio

sabato 26 giugno 2010
Accordo operativo tra Banca Monte dei Paschi di Siena e Comune di Orvieto. Misure di credito per 10 milioni di euro alle imprese vitivinicole sul territorio

La Banca Monte dei Paschi di Siena e il Comune di Orvieto hanno siglato oggi nella cornice di Palazzo dei Sette ad Orvieto un accordo operativo con la finalità di semplificare e facilitare l'accesso ai vitivinicoltori dell'Area. La DOC Orvieto esprime infatti da anni valori di eccellenza nel settore vitivinicolo nazionale e mondiale, diventando volano per il territorio e l'economia locale favorendo lo sviluppo di attività turistiche, artigiane, commerciali, culturali e del terziario.

Più concretamente, l'iniziativa prevede un plafond complessivo di 10 milioni di euro messo a disposizione da Banca Monte Paschi di Siena per finanziare le aziende del comprensorio per operazioni a breve o medio termine, con scadenza 31 dicembre 2010, fatto salvo lo specifico merito creditizio.
La proposta di collaborazione prevede, inoltre, apposite linee di prodotti bancari rivolti al settore vitivinicolo finalizzati in particolare a finanziare la ristrutturazione dei vigneti, le spese di conduzione aziendale di produzione e affinamento dei vini, ma anche di promozione e commercializzazione del vino, nell'intento di favorire un maggior ritorno economico per le imprese e per il territorio, promuovendo una sempre migliore qualità del prodotto, anche attraverso operazioni dedicate finalizzate a diluire e programmare meglio le normali vendite di prodotto e con l'obiettivo di contribuire a stabilizzare altresì i prezzi di mercato:

L'accordo, firmato dal Sindaco di Orvieto Antonio Concina e da Fausto Mecatti, Responsabile dell'Area Umbria e Marche di Banca Monte dei Paschi di Siena, intende sviluppare infatti uno stretto rapporto di collaborazione, al fine di sostenere l'economia agricola locale e soprattutto le aziende impegnate nei cruciali passaggi del mercato globale. Banca Mps supporterà inoltre l'organizzazione professionale in una costante attività di divulgazione ed informazione sul territorio con la finalità di aggiornare gli operatori sulle opportunità che scaturiscono da tale intesa, in particolar modo attraverso le Filiali operati nel territorio della DOC Orvieto.

"L'accordo - ha affermato Filippo Neri Responsabile settore prodotti specialistici e referente agroalimentare di MPS - permetterà di fornire un'assistenza sempre più innovativa e competitiva in favore dei vitivinicoltori umbri, attraverso la quale si intendono dare risposte valide finalizzate al loro sviluppo dimensionale, strutturale e produttivo". "Con la nuova Convenzione - ha aggiunto Fausto Mecatti, Responsabile dell'Area Territoriale Umbria e Marche di Banca Monte dei Paschi di Siena - Banca Mps intende accrescere il rapporto di collaborazione con le economie agricole locali, rispondendo al meglio ed in modo tempestivo alle esigenze delle imprese di un settore di rilevanza strategica per l'Umbria". "Questo accordo, che spero possa essere di stimolo per altri accordi simili - ha detto il Sindaco Antonio Concina - va nella direzione auspicata dall'Amministrazione, ovvero supportare con azioni specifiche e concrete, anche sotto il profilo del credito alle imprese, la crescita della vitivinicoltura di questo territorio. Per il Vino di Orvieto, il cui marchio è da sempre stato legato al nome della città, l'obiettivo è quello di realizzare un sistema integrato di promozione Città-Prodotto-Città ed il supporto alle organizzazioni dei vitivinicoltori è finalizzato alla definizione di un piano congiunto di sviluppo del sistema agricolo orvietano".

In dettaglio le proposte del Gruppo Montepaschi:
REIMPIANTO VIGNETI
Finanziamento, anche chirografario senza cambiali (importo max euro 50.000,00 per ha), finalizzato a programmi aziendali di reimpianto vigneti o ampliamento superficie produttiva, durata massima 10 anni, con rate semestrali ed un massimo di quattro anni di preammortamento. Condizioni: in base al rating aziendale, tasso variabile euribor 6 mesi o tasso fisso IRS di periodo con uno spread minimo di + 1,40% (ipotecario), 1,80% (chirografario).

CONTO "ORVIETO"
Finanziamento a breve termine gestito nella forma tecnica di scoperto di conto corrente agrario, con ricostituzione del prelevabile, al fine di consentire la massima elasticità e semplicità di utilizzo. L'importo sarà commisurato ad una percentuale del valore della produttività aziendale e la durata a scadenza, con validità massima 12 mesi, ed utilizzabile per finanziare le spese di conduzione aziendale, di produzione, affinamento, promozione, pubblicità e commercializzazione del vino destinato all'imbottigliamento ed alla vendita con il proprio marchio aziendale o come finanziamento per le scorte di cantina dello sfuso, rispettando i tempi previsti dal disciplinare per la commercializzazione o per agevolare le politiche di vendita aziendali, e anche per graduare le immissioni di prodotto sul mercato. Condizioni: in base al rating aziendale, tasso variabile euribor 1 mese maggiorato di uno spread minimo di + 2%, commissione trimestrale sull'accordato minimo di 0,25% in base al rating aziendale.

ANTICIPO "ORVIETO"
Finanziamento di durata massima 18 mesi (cambiale agraria a 12 mesi rinnovabile per altri 6), di importo massimo per ettolitro commisurato al valore rilevato al momento dell'istruttoria della richiesta di finanziamento, per sostenere le spese di produzione, affinamento, promozione, pubblicità e commercializzazione del vino destinato all'imbottigliamento ed alla vendita con il proprio marchio aziendale o come finanziamento per le scorte di cantina dello sfuso, rispettando i tempi previsti dal disciplinare per la commercializzazione o per agevolare le politiche di vendita aziendali, e anche per graduare le immissioni di prodotto sul mercato. Condizioni: in base al rating aziendale,euribor 6 mesi/360 + spread minimo 1,30%, rate trimestrali di soli interessi e rimborso in unica soluzione a scadenza.

Finanziamento per sostenere le spese di produzione, invecchiamento, affinamento dei vini di qualità prodotti, con un preammortamento max 24 mesi, durata massima complessiva anni 5, con rate semestrali. Tasso variabile euribor 6 mesi o tasso fisso IRS di periodo+spread in base al rating aziendale, minimo 1,60%

Per il finanziamento "Anticipo Orvieto", il Comune, tramite eventualmente le Organizzazioni e/o gli Enti relativi al comparto agricoltura, contribuirà ad indicare il corretto valore ad ettolitro dei vini secondo le quotazioni correnti; individuando comunque, in fasi particolari di mercato, come soglia minima finanziabile il costo di produzione effettivo sostenuto dall'azienda.

I finanziamenti suddetti sono inoltre disponibili per le altre aziende del comprensorio, anche per tipologie di vino di pregio, prodotto dai medesimi, diverse dalla DOC Orvieto. La concessione dei finanziamenti è comunque subordinata al riferimento del lavoro commerciale dell'azienda alla filiale MPS di riferimento.

Sono inoltre naturalmente attivabili operazioni di conduzione o di anticipo di contributi Pubblici collegati alle misure del PSR e di Contratti di Filiera, anticipo P.A.C., e smobilizzo crediti su clientela italiana ed estera.

Sono stati predisposti finanziamenti specifici destinati ad impianti di energie rinnovabili come il fotovoltaico, solare termico, biomasse, minieolico, idroelettrico, o finanziamenti, anche ipotecari, destinati al miglioramento fondiario, costruzione o ammodernamento cantine e locali strumentali all'attività, ristrutturazione immobili, o operazioni di dotazione come acquisto barriques o botti, attrezzature di cantina, linee di imbottigliamento, ecc., con formule comunque a tassi convenienti e con congrui periodi di preammortamento.
___________________________

Banca Monte dei Paschi di Siena in Umbria è articolata attualmente su 67 sportelli e conta 3 Direzioni Territoriali Retail (2 su Perugia con 52 filiali e 1 su Terni con 15 filiali); 1 Direzione Corporate (con 1 Centro Enti e 3 Centri PMI a cui fanno capo 13 Team dislocati su Perugia, Foligno, Città di Castello e Terni); e 1 Direzione Private dell'Area Umbria Marche con sede a Perugia e alla quale fanno riferimento 3 Centri Private.

Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472, è ritenuta la più antica banca del mondo. E' oggi a capo del terzo gruppo bancario italiano, con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull'intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con un'operatività che spazia dall'attività bancaria tradizionale al Private Banking (fondi comuni d'investimento mobiliari, gestioni patrimoniali, fondi pensione e polizze vita), ed alla finanza d'impresa (project finance, merchant banking e consulenza finanziaria), con una particolare vocazione verso la clientela "famiglie" e le piccole e medie imprese. Con circa 33.000 dipendenti ed oltre 3000 filiali il Gruppo Montepaschi offre i propri servizi a più di 6 milioni di clienti.