economia

Workshop enogastronomico e turistico con operatori austriaci, opportunità per i prodotti del ternano

lunedì 24 maggio 2010

 

I giorni 27 e 28 maggio 2010 si terranno due workshop agroalimentari e turistici targati Terni International Meeting. Il primo si terrà il giorno 27 ad Orvieto dalle ore 9.30 presso il Centro Congressi in Piazza del Popolo. Il secondo, il giorno 28 a Terni presso la sala Conferenze della Camera di Commercio di Terni, in via Battisti. I workshop sono organizzati dalla Camera di Commercio di Terni, che prosegue nel suo percorso di supporto all'internazionalizzazione delle imprese della provincia, in collaborazione con la Strada dei Vini Etrusco Romana in provincia in Terni.


I 10 operatori austriaci selezionati tra ristoratori, agenzie di viaggio e giornalisti specializzati nei settori vitivinicolo, agroalimentare e turistico, provengono dalla regione del Tirolo, indubbiamente l'area più ricca del paese. Con l'obiettivo di far incontrare allo stesso tavolo domanda e offerta, prenderanno parte all'intera iniziativa circa 30 imprese locali rappresentative delle varietà delle produzioni enogastronomiche della provincia. Le imprese faranno conoscere le proprie produzioni tipiche agli operatori attraverso presentazioni aziendali e degustazioni guidate.


Oltre ai due workshop, gli operatori austriaci saranno coinvolti in educational sul vino e sulle ricette culinarie preparate con i prodotti tipici, presentazioni del territorio e visite in azienda. "Il mercato austriaco, anche per una questione di prossimità, è da sempre un grande estimatore sia dei prodotti agro-alimentari made in Italy, sia delle mete turistiche che offre il nostro paese - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Terni, Enrico Cipiccia - Il nostro obiettivo è quello di far emergere il nostro territorio promuovendo quelle che sono le eccellenze enogastronomiche e i luoghi incantevoli da visitare e da scoprire in provincia di Terni, primo su tutti Orvieto.


"Dobbiamo inoltre rafforzare, soprattutto attraverso collaborazioni come questa tra la Camera di Commercio e la Strada dei Vini Etrusco Romana in provincia in Terni, la qualità dell'immagine del nostro territorio puntando sulla genuinità delle produzioni e sull' arte di vivere, che tanto è apprezzata e che rappresenta il nostro indiscusso valore aggiunto".


Per ogni informazione è possibile telefonare 0744 489220-29 e via e-mail: estero@tr.camcom.it.