economia

Reinserire l’artigianato nei centri storici, migliorare il marketing. L’Unione Produzione CNA discute su come rilanciare il comparto. Le proposte del presidente Sergio Carli

martedì 27 aprile 2010

Si è svolta la riunione del direttivo "CNA Produzione" . All'ordine del giorno il programma di attività della nuova organizzazione che la CNA si è data e che, come ha ricordato il direttore Mauro Concezzi, costituisce un superamento delle vecchie associazioni di mestiere, avendo come presupposto l'idea della "rete di imprese".
Il presidente dell'Unione Sergio Carli ha presentato, introducendo i lavori, un'idea progettuale per lo sviluppo del marketing, puntando sulla formazione professionale in modo da essere all'altezza della sfida dei mercati e di essere presenti sia in quello nazionale che in quelli esteri. E' stato posto il problema del credito, chiedendo un intervento da parte della Regione Umbria in modo da attivare maggiori flussi di finanziamento rivolti alle aziende artigiane del settore della produzione. E' stato rilevato come carente sia la dotazione di servizi e strutture nelle aree artigianali e industriali, mentre occorrerebbe un'energica azione di riqualificazione ambientale. E' il momento, invece, di affrontare con un nuovo approccio il tema della presenza di aziende artigiane nei centri storici, come è stato fatto, con positivi risultati, in altri paesi. Si veda il caso della Via Duc di Parigi, con i cui operatori la CNA intende stringere rapporti.

Tra le misure organizzative, è stato deciso di dar vita a due gruppi di lavoro, uno per il comparto del legno e uno per quello della meccanica. E' stata approvata la proposta di tenere un incontro ogni mese per affrontare e approfondire gli argomenti di maggiore interesse e verificate lo stato di attuazione dei progetti in corso. Sono stati fissati tre incontri: il primo il 15 maggio a Orvieto sulle nuove direttive macchine in collaborazione con ECIPA CNA, un secondo incontro sul rapporto tra cultura e lavoro manuale, infine un terzo convegno, in autunno, sulle prospettive del settore della produzione e le proposte dell'Unione.

A conclusione è stata ribadita la convinzione che la produzione è strategica e destinata a conservare un ruolo decisivo nell'economia globale. Tutto questo ancora di più in vista del federalismo fiscale. Per la preparazione del convegno il Direttivo ha deciso di costituire un comitato di esperti nei vari settori per elaborare delle proposte che forniscano materiale di dibattito e approfondimento del "Progetto CNA produzione della CNA di Terni".

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni