economia

Rilancio dell’artigianato artistico e tradizionale. La Provincia attiva un tavolo tecnico per l’attuazione del nuovo bando regionale

martedì 20 aprile 2010

L'assessore provinciale alle Politiche formative e del Lavoro Fabio Paparelli ha annunciato la prossima attivazione di un tavolo tecnico con i protagonisti dell'artigianato artistico e tradizionale, le istituzioni e le parti sociali, per l'attuazione dei contenuti del bando promulgato dalla Regione Umbria e relativo al sostegno allo sviluppo e al rilancio di imprese nel settore artigianale e artistico. L'iniziativa è finalizzata a promuovere progetti di impresa e inserimenti professionali su tutto il territorio provinciale con un'attenzione particolare a quelle realtà dove il settore è un elemento tradizionale, come ad esempio nell'Orvietano.

Il tavolo sarà composto dalle istituzioni, dalle imprese e da altri soggetti interessati, come l'Opera del Duomo per il territorio di Orvieto. Il bando della Regione è finalizzato alla formazione di figure professionali, a stage lavorativi in aziende, all'inserimento di nuovi lavoratori a seguito di work experience e di sostegno ad imprese già esistenti e creazione di nuove, assicurando risorse e misure concrete e durevoli nel tempo.

Il bando della Regione prevede per esperienze in impresa un bonus di 800 euro all'interessato e un altro di 500 euro all'artigiano ospitante come riconoscimento per il maestro artigiano che intende trasferire all'allievo la sua esperienza e le capacità acquisite. Per le attività che assumono a seguito di work experience si prevede invece un incentivo di 6.000 euro. Per l'avviamento di nuove attività artigianali invece è stabilita la concessione di un contributo a fondo perduto nella misura massima di €. 15.000,00.

Giudizi positivi sul bando sono espressi dal presidente della Provincia Feliciano Polli e dall'assessore Paparelli. "Il bando - dicono infatti presidente e assessore - è un passo concreto verso la riqualificazione e il potenziamento di un settore di grande importanza e che in alcune realtà, come l'Orvietano, è da sempre un elemento strutturale del tessuto economico. La Provincia ha profuso e continua a profondere impegno, progettualità e risorse per lo sviluppo dell'artigianato artistico e tradizionale. In questo contesto si è inserito il convegno svoltosi recentemente al Complesso del San Giovanni di Orvieto sulla formazione professionale e il rilancio del settore, organizzato dalla presidenza della Provincia e dall'assessorato alle Politiche del Lavoro, nel corso del quale è stata sottolineata l'importanza della concertazione con tutti i soggetti interessati, sia istituzionali che imprenditoriali e sociali. Siamo convinti - concludono - che la crescita delle arti e dei mestieri e il sostegno alle imprese e ai lavoratori sia uno strumento strategico per uscire dalla crisi economica in atto e rilanciare lo sviluppo".

Tutte le informazioni sono reperibili all'indirizzo www.formazionelavoro.regione.umbria.it.