economia

Pubblicato il bando TAC II: interventi di promo - commercializzazione turistica per prodotti d'area di progetti integrati collettivi

lunedì 19 aprile 2010

E' stato pubblicato sul BUR il "Bando per il finanziamento di interventi volti alla promo-commercializzazione turistica di prodotti tematici e prodotti d'area mediante la realizzazione di progetti integrati collettivi" . Il bando prevede finanziamenti per circa 43 milioni di euro, di cui 4 per la promozione, con risorse orientate alle imprese turistiche, agricole, commerciali, artigiane, per la formazione ed ai pubblici esercizi.

Gli interventi, secondo uno schema già utilizzato nel vecchio bando TAC - PIT, andranno a finanziare progetti che valorizzano i tematismi indicati dalla Regione nel documento triennale di indirizzo e cioè: benessere, congressuale, turismo attivo (natura e sport), religioso ed enogastronomico. Alle imprese spetterà il compito di unirsi in rete (club di prodotto o Unione di prodotto) al fine di creare, sviluppare e promuovere progetti inseriti in questi tematismi.

Ciascun soggetto imprenditoriale aderente alle reti sopra menzionate potrà beneficiare di contributi (dal 70 al 40% a fondo perduto) riguardanti una o più delle seguenti tipologie di intervento:1) investimenti innovativi; 2)energia e ambiente; 3) servizi e tecnologie innovative; 4) promo-commercializzazione; 5 formazione.

Ritenendo fondamentale, per lo sviluppo del settore, non perdere questa importante opportunità, per aiutare le imprese a partecipare a progetti turistici innovativi che possano ridare slancio al settore, Confcommercio della provincia di Terni ha messo in campo una squadra di professionisti. Compito della squadra sarà da un lato quello informativo, dall'altro quello di raccogliere ed elaborare proposte che si concretizzeranno nella realizzazione di veri e propri progetti di rete a "regia" Confcommercio. Per informazioni si possono contattare gli uffici Confcommercio di Terni (0744 275467) ed Orvieto (0763 341122).